Contenuto principale

"Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo" / Pesaro Città che legge

Dal   al 

Presentazione del libro a cura di Paolo Giovannini e Marco Palla promossa da Biblioteca Bobbato, Società pesarese di studi storici, ISCOP, Fondazione XXV Aprile, ANPI

 

Mercoledì 27 marzo 2019 ore 17.30 a Pesaro, presso la Sala conferenze Confindustria (g.c.) di Palazzo Ciacchi in via Cattaneo, 34

Truffe, tangenti, arricchimenti inspiegabili, legami con la mafia: il fascismo tutto fu tranne che una ‘dittatura degli onesti’. Un regime, che pretendeva di forgiare un ‘uomo nuovo’ e di correggere i mali dello Stato liberale, vedeva in realtà estendersi il malaffare fino ai gangli centrali dello Stato. Un vero e proprio salto di qualità nel rapporto tra politica, corruzione e affarismo che spiega il successo e le rapide fortune personali di alcuni protagonisti di questi anni. Ma ‘mani sporche’ sono anche quelle di alcuni degli esponenti più importanti del regime come Costanzo Ciano, Farinacci, Carlo Scorza o il giovane marchigiano rampante Raffaello Riccardi. Pratiche tanto comuni da diventare tragicomiche se guardiamo alle vicende dei ‘pesci piccoli’ a caccia di buone occasioni nelle colonie dell’Africa orientale. Un iceberg, quello della corruzione, di cui Mussolini era pienamente consapevole tanto da dedicare costanti attenzioni al suo occultamento.

Paolo Giovannini insegna Storia contemporanea all’Università di Camerino. Tra le sue pubblicazioni "La prima democrazia cristiana. Progetto politico e impegno culturale" (2014), "La psichiatria di guerra. Dal fascismo alla seconda guerra mondiale" (2015), "Un manicomio di provincia. Il San Benedetto di Pesaro" (2017).

Marco Palla ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Firenze. Ha pubblicato, tra l’altro, "Firenze nel regime fascista" (1978), "Fascismo e Stato corporativo" (1991), "Mussolini e il fascismo" (1993).

info/prenotazioni: tel. 0721.416229 (lun.-ven. 15.30-19.30)

ingresso libero

accessibile ai disabili

Associazione Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" e Società pesarese di studi storici, sono partner del progetto "Pesaro città che legge" ed hanno sottoscritto il 'Patto locale per la lettura'. 

Torna all'inizio