Contenuto principale

Il Circo delle Pulci del Professor Bustric / Stupor Circus

Dal   al 

Dal 30 giugno al 17 luglio al Parco Miralfiore la quarta edizione del festival internazionale di Circo Contemporaneo

Circo El Grito torna a Pesaro dal 30 giugno al 17 luglio con la quarta edizione di Stupor Circus, festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT: 22 giornate di spettacolo per spettatori di tutte le età che hanno la possibilità di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. Si ampliano le location del festival, tutte al Parco Miralfiore: oltre al suggestivo Chapiteau di Circo El Grito, allestito per l’occasione nel parco, si aggiungono il Teatro Roulotte e il Teatro Ambulante.

CHAPITEAU
DAL 12 AL 14 LUGLIO
COMPAGNIA BUSTRIC
IL CIRCO DELLE PULCI
DEL PROFESSOR BUSTRIC


Il circo è un cerchio assediato dallo sguardo del pubblico, una lente d’ingrandimento sulla meraviglia.
Jean Genet, Le Funambule

La pulce è un animale assai piccolo e per lo più invisibile: quale occasione migliore del Circo delle Pulci per creare un Circo Magico.
Il Circo delle Pulci nacque storicamente nell’Ottocento è una forma di spettacolo popolare, che meraviglia e stupisce ancora più di un normale circo in quanto ad esibirsi nei vari ruoli di acrobata, funambolo o fachiro sono proprio loro…. le pulci Certo è difficilissimo vederle, soprattutto da lontano, per questo serve la magia che per definizione mostra l’impossibile diventare reale e alla domanda legittima:
“Ma le pulci esistono!?” ovvero “C’è il trucco?!”
Si può rispondere, altrettanto legittimamente:
“ Se non c’è trucco è incredibile, ma se il trucco c’è…. Lo è ancor di più!”
Nel circo delle pulci la magia non è solamente quella del Mago, ma anche del Teatro, che per sua natura è l’immagine che il pubblico crea nella propria mente osservando ciò che accade in scena, in un certo senso non esiste, è per questo che l’attore può creare ogni tipo d’illusione.
Il Circo delle Pulci è gioco di prospettive tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande: può accadere che se una pulce si tuffa in una tazzina di caffè tanto piccola per noi, ma grande come un mare per lei… che la scena si trasformi in abisso marino, svelandone segreti e misteri.
Magia di trucchi semplici eppure incomprensibili e sorprendenti, piccoli colpi di genio che suscitano nel pubblico la meraviglia. Gioco comico di sorprese che senza mai perde mai la leggerezza e quel senso dell’assurdo tipici del teatro di Bustric, a cui, se il teatro è volontaria sospensione dell’incredulità, il pubblico volontariamente si abbandona.
Buon divertimento!

Biglietti presso biglietterie circuito AMAT info al 071 2072439
TIPICO.TIPS 072134121 - 3408930362
www.vivaticket.it
preventite BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721387548 mercoledì-sabato 17-19

Inizio spettacoli: Chapiteau ore 21.30;
Teatro roulette 4 repliche al giorno ore 20.15, ore 20.45, ore 21.15, ore 22.45;
Teatro ambulante 2 repliche al giorno: 19 e ore 20.30.

Sergio Bini in arte Bustric
è attore, autore, regista di un teatro visivo giocoso e poetico. Laureato in lettere e filosofia ha studiato con Decroux e Strasberg. È stato studente all’Ecole National du Cinque di Annie Fratellini e Pierre Etex a Parigi. Con i suoi spettacoli si è esibito molti luoghi del mondo, dall’Africa al nord e sud America e in molte nazioni Europee. Recita in inglese, spagnolo, e francese. Nel film premio Oscar “La vita è Bella” era l’amico Ferruccio di Roberto Benigni, ha recitato in vari film come “Quartiere” di Silvano Agosti. Lavora con grandi orchestre, come l’orchestra Verdi di Milano per comporre “Concerti di Teatro” oppure con il duo pianistico di Paola Biondi e Debora Brunialti. Festeggia in questo anno i suoi 50 anni di carriera sulla scena e continua senza mai perdere il desiderio di avventura e di ricerca che nasce da questo straordinario lavoro.


PROGRAMMA


CHAPITEAU
30 GIUGNO
1-3-4 LUGLIO

CIRCO EL GRITO
L’UOMO CALAMITA

CHAPITEAU
5 & 6 LUGLIO
TEATRO NECESSARIO

CLOWN IN LIBERTÀ

TEATRO ROULOTTE
DALL’8 AL 10 LUGLIO
SAMOVA
R
OFFICINA OCEANOGRAFICA
SENTIMENTALE

CHAPITEAU
DALL’8 AL 10 LUGLIO
CIRCO EL GRITO

LIMINAL

CHAPITEAU
DAL 12 AL 14 LUGLIO
COMPAGNIA BUSTRIC

IL CIRCO DELLE PULCI
DEL PROFESSOR BUSTRIC

TEATRO AMBULANTE
DAL 14 AL 17 LUGLIO
SAMOVAR

CONTRAPPUNTO

CHAPITEAU
DAL 15 AL 17 LUGLIO
ZENZERO E CANNELLA

LA 8ÈME BALLE

Torna all'inizio