Il censimento diventa annuale

Non saranno più coinvolte tutte le famiglie, ma soltanto un ‘campione’

Il censimento diventa annuale. Da decennale dunque diventa annuale, e per la prima volta in Italia non vengono più coinvolte tutte le  famiglie, ma solo un “campione” di esse.   L’Istat nel Comune di Pesaro prevede 2 tipi di campione: campione areale e campione da lista.

Spiega l’assessore Mila Della Dora: “Per quanto riguarda il campione Areale, il questionario verrà compilato direttamente dal rilevatore incaricato dal Comune, che durante la prima settimana di ottobre effettuerà una ricognizione del territorio affiggendo locandine sui portoni o inserendo degli avvisi nelle cassette postali e successivamente contatterà le famiglie per concordare un appuntamento”.

Campione da Lista: i cittadini riceveranno dall’Istat una lettera con tutte le informazioni per la compilazione del questionario che potrà essere effettuata on-line in autonomia o recandosi al Centro Comunale di Rilevazione (Informa&Servizi), largo Mamiani n.11, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00. Per evitare inutili file si consiglia di contattare il Centro Comunale di Raccolta allo 0721/387709 o 716 per concordare un appuntamento, anche telefonico, per la compilazione.