Contenuto principale

I nuovi appuntamenti digitali della Biblioteca OLiveriana

Nell'attesa di accogliere nuovamente il pubblico, 4 storie raccontate su fb

Non sappiamo ancora quando sarà possibile rincontrarci; nell’attesa della riapertura delle istituzioni culturali, la Biblioteca Oliveriana vuole continuare ad offrire ai propri amici e utenti momenti di condivisione e di piacevoli letture. Lo farà con una serie di appuntamenti digitali sulle pagine fb Biblioteca e Musei Oliveriani ma anche Pesaro Cultura, che rappresentano piccole sintesi delle conferenze già organizzate e per ora solo rinviate, per raccontare -  attraverso immagini e narrazioni - alcuni reperti archeologici delle collezioni Olivieri-Passeri e permettere al pubblico di visitare, secondo punti di vista originali, i documenti conservati nella Biblioteca Oliveriana. Saranno storie, brani di letteratura e poesie di qualità, con riferimento al ricco patrimonio della biblioteca ma anche alle vicende storiche della città.
L’iniziativa è curata dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani ed è realizzata in collaborazione con: Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, Le Voci dei libri – Associazione culturale APS, Associazione Quartemass-x.
Il primo appuntamento martedì 5 maggio alle 17 con 'Giacomo Leopardi. Memorie del primo amore': Enrico Capodaglio, accompagnato dalle letture di Lucia Ferrati, racconta i pensieri e i sentimenti del giovane poeta verso la cugina pesarese Gertrude Cassi, narrati poi nelle sue "Memorie del primo amore".
Introduce Brunella Paolini
Calendario
12 maggio: Giacomo Leopardi. Nella strazio di una giovane donna fatta trucidare - con Enrico Capodaglio
19 maggio: Le pietre raccontano. Quattro reperti dalle collezioni Olivieri-Passeri - con Chiara Delpino
26 maggio: Paesaggi di carta. Un viaggio negli archivi oliveriani - a cura di Roberto Vecchiarelli e Associazione Quatermass-x

Torna all'inizio