I Concerti Xanitalia

Il 3 e il 10 luglio in piazza del Popolo tornano gli eventi estivi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini nati dalla collaborazione con Franco Signoretti patron di Xanitalia

Lunedì 3 luglio in piazza del Popolo prende il via la manifestazione che segna l’inizio del secondo decennio di collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e Franco Signoretti, patron dell’azienda pesarese Xanitalia e appassionato mecenate. I Concerti Xanitalia sono realizzati con il sostegno del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza; partner istituzionali: Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Amat; in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Non casuale la sede -  Piazza del Popolo - il luogo più centrale della città e simbolo di un invito aperto a tutti gli spettatori, senza alcuna distinzione.

Lunedì 03 luglio alle ore 21.15 apre la stagione un concerto dal sapore esotico, dedicato ai ritmi e ai colori cubani; titolo Haila y Vannia: Sinfonia cubana!, dal nome delle soliste Haila Mompié e Vannia Borges, sul palco con Aned Mota, a completare il trio di cantanti cubani impegnati in un omaggio alla musica tradizionale e ai successi internazionali nati a L’Avana ed oggi eseguiti in tutto il mondo. Haila Mompié, soprannominata “la Diva del Pueblo”, esordisce come cantante del Septeto Tradicion, gruppo paladino dell’autentica musica tradizionale cubana, per poi divenire la solista del gruppo Bamboleo, con cui gira il mondo in tournée. Dopo una parentesi nell’orchestra Azucar Negra, nel 2001 abbraccia la carriera da solista, collaborando con tutti i più grandi della musica cubana e vincendo tutti i premi nazionali che è possibile vincere. Il trio di cantanti sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta dal Maestro Roberto Molinelli: compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, violista, attivo in tutto il mondo al fianco di artisti del calibro di José Carreras, Lucio Dalla, Andrea Bocelli.

Il secondo concerto, in programma lunedì 10 luglio alle ore 21.15, parlerà in francese: sul palco salirà infatti la star parigina Kelly Joyce, il cui brano “Vivre la vie” ha ottenuto in breve tempo un disco d’oro e un disco di platino, rimanendo in vetta alle classifiche mondiali per settimane. Kelly Joyce proporrà una selezione di successi tratti dagli album “Kelly Joyce”, “Chocolat” e “Hallô” e un omaggio all’elegante swing francese: un viaggio a Parigi in cui non mancheranno le sonorità della Rossini in organico sinfonico e la sapiente bacchetta del direttore e arrangiatore Daniele Rossi.

Sostegno tecnico

Tele2000