Grand Tour Cultura a Pesaro

Il progetto regionale fa tappa in città e coinvolge Palazzo Mosca –Musei Civici e il Museo Nazionale Rossini

Arriva il Grand Tour Cultura 2019-‘20 promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche (l’Associazione che riunisce Musei Archivi e Biblioteche); tema di quest’anno: “Passato Futuro. Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio”. Obiettivo della VII edizione del Grand Tour Cultura è di valorizzare tradizioni e testimonianze storiche attraverso gli istituti culturali del territorio che - promuovendo la conoscenza del patrimonio in essi conservato - diventano centri di socializzazione e integrazione. Ma si tratta anche di proporre nuove modalità di approccio alle memorie e alla storia comune per approfondire l’identità culturale e rivolgersi alle generazioni più giovani con nuove sollecitazioni. Il progetto regionale fa tappa anche a Pesaro coinvolgendo Palazzo Mosca – Musei Civici (con speciali conferenze a tema con proiezioni) e il Museo Nazionale Rossini.

Ecco il programma di Pesaro

PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI

Domenica 24 novembre ore 16.30 Santa Cecilia, tra storia e iconografia Incontro alla scoperta di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, la cui storia è davvero molto particolare e si inserisce in quella serie di racconti che hanno condizionato l’immaginario di fedeli, storici e storici dell’arte. Attraverso immagini proiettate e spunti tratti da alcune opere, si indagano leggende e vicende della Santa e i legami con il territorio.

Domenica 15 dicembre ore 16.30 Soppressioni, donazioni e acquisti… la nascita di un Museo Un incontro per scoprire come nasce un museo, quali sono le ragioni che hanno portato alla formazione delle civiche collezioni d’arte di Pesaro e attraverso documenti, storie ed oggetti, come e quando sono nati i Musei Civici.

Domenica 19 gennaio ore 16.30 Il Trionfo della tavola. L’arte d’apparecchiare tre Settecento e Ottocento
Incontro dedicato agli elementi d’arredo che tra Sette e Ottocento ornavano le tavole della nobiltà, tutti da scoprire tra le opere dei musei. Servito “alla francese” o servito “alla russa”? Surtout de table, trionfi, argenti, cristalli e preziose porcellane, saranno i protagonisti del racconto su com’era l’arte di apparecchiare la tavola.

Domenica 16 febbraio ore 16.30
I Magnifici apparati Viaggio tra mobili, stipi, tessuti, e tutto ciò che poteva ornare una nobile dimora pesarese. Una passeggiata nelle stanze segrete della Marchesa Vittoria Mosca.

Domenica 15 marzo ore 16.30 Collezioni e collezionisti d’arte nella provincia di Pesaro e Urbino: dai Della Rovere ad oggi Nella giornata conclusiva del Grand Tour Cultura, una conferenza-excursus tra le figure più rilevanti del collezionismo locale. Dalle nobili famiglie ducali al mecenatismo moderno, come nasce un collezionista d’arte?

MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Giovedì 26 dicembre ore 16.30 26 dicembre: Rossini compositore e gourmand Conferenza sulle opere messe in scena per la prima volta a dicembre, come Otello, ossia Il moro di Venezia, che testimonia il periodo più effervescente e prolifico del grande maestro negli anni vissuti a Napoli. Dicembre è anche il mese in cui Rossini regala suggerimenti culinari e scopriremo i segreti sulla cottura dei suoi famosi maccheroncini al tartufo: tra il serio e il faceto.

Ingresso con Card Pesaro Cult

Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it