Golden Age, Ricci: «Grande evento che allunga la stagione»

Il sindaco: Gym Festival è investimento turistico, continueremo ad ospitare eventi

PESARO – «Parliamo di numeri impressionanti», dice Matteo Ricci, commentando le cifre del Golden Age Gym Festival (dal 16 al 21 settembre in città, ndr). «Quasi 2mila atleti over 50, provenienti da  tutta Europa e da altre parti del mondo. Non verranno da soli e qualcuno di sicuro ritornerà a Pesaro. Per noi è un investimento turistico imponente, che può innescare benefici anche nel lungo periodo». Il sindaco lo spiega insieme all’assessore Mila Della Dora, al presidente Esatour Marco Cadeddu, al presidente del comitato tecnico della Federazione ginnastica europea Hlif Thorgeirsdottir e al team manager della Federazione italiana di ginnastica Fabio Gaggioli. «E’ stato un lavoro di squadra – prosegue Ricci -. Con la Federazione di ginnastica c’è un legame che dura da tempo. Le sfide non ci spaventano e continueremo insieme a organizzare cose importanti. Con Esatour ragioniamo da anni sul Golden Age e, alla fine, siamo riusciti ad avere un evento che permetterà davvero di scoprire la città. Si articolerà su 25 location (tra cui piazza del Popolo, Rocca Costanza, e lungomare, ndr): per questo lo forzo organizzativo è rilevante.  L’imponenza si percepisce anche dall’arena che si sta allestendo in piazza». Insomma: «Una grande manifestazione, in un periodo che sta registrando l’allungamento notevole della stagione. Ma è anche un riconoscimento per una città che sta scommettendo sullo sport. Stiamo ristrutturando quasi tutti gli impianti, perché vogliamo continuare a ospitare qualsiasi tipo di evento. Il Golden Age è uno dei più grandi. E la ginnastica si abbina fortemente con il tema della musica, altro filone su cui stiamo puntando dopo il riconoscimento Unesco».