Gold season / Battlefield

Dal   al

Per lo spettacolo che conclude la Gold Season, il maestro della scena internazionale Peter Brook torna al Mahabharata, il più ampio poema epico della letteratura mondiale che nel 1985 sconvolse il Festival di Avignone. Oggi Brook trova la possibilità di far rivivere sul palcoscenico fascinazioni che, pur appartenendo al passato, riflettono i durissimi conflitti che straziano il nostro mondo nel presente.

CAROLE KAREMERA, JARED MCNEILL

ERY NZARAMBA, SEAN O’CALLAGHAN

BATTLEFIELD

JEAN-CLAUDE CARRIÈRE

PETER BROOK, MARIE-HÉLÈNE ESTIENNE

da Mahabharata e la pièce di Jean-Claude Carrière

adattato e diretto da Peter Brook e Marie-Hélène Estienne

con Carole Karemera, Jared McNeill, Ery Nzaramba, Sean O’Callaghan

musiche composte ed eseguite da Toshi Tsuchitori

costumi Oria Puppo

luci Philippe Vialatte

produzione C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord

in coproduzione con The Grotowski Institute, PARCO Co. Ltd / Tokyo

Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Young Vic Theatre / Londres, Singapore Repertory Theatre Le Théâtre de Liège, C.I.R.T., Attiki cultural Society / Athènes

Cercle des partenaires des Bouffes du Nord

spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano

A distanza di trent’anni dal suo Mahabharata, opera memorabile e monumentale, il maestro della scena internazionale Peter Brook torna sul palcoscenico con il celebre poema epico indiano, uno dei testi fondamentali della religione induista. Nel 1985 la sua messinscena sconvolse il Festival di Avignone. Oggi, con Battlefield, Brook prova a far rivivere una storia di violenza e rimorso che interroga il nostro tempo e riflette i conflitti che straziano il nostro mondo.

‘Il Mahabharata non è un semplice libro, né una grandiosa serie ma un’immensa tela che ricopre tutti gli aspetti dell’esistenza umana. In essa troviamo tutte le domande che popolano le nostre vite in un modo che è insieme contemporaneo e urgente. Dopo molte migliaia di anni il Mahabharata ci mostra ancora e in maniera sempre sorprendente, come aprire i nostri occhi di fronte a ciò che la realtà chiede. Il Mahabharata parla della sanguinosa guerra che ha spezzato la famiglia Bharata. Da una parte ci sono cinque fratelli, i Pandavas, dall’altra i loro cugini, i Kauravas, figli del re cieco Dritarashtra. Entrambe le parti utilizzano terribili armi di distruzione. Alla fine sono i Pandavas a vincere. Milioni di corpi senza vita giacciono al suolo. Ed ora Yudishtira - il più vecchio dei Pandavas - è chiamato a diventare Re. La vittoria ha il sapore amaro della sconfitta. Entrambi Yudishtira e Dritarashtra, il vecchio Re, sono preda dei rimorsi e soffrono, si interrogano sulle azioni che hanno commesso cercando di fuggire le proprie responsabilità per il disastro. Come potranno vivere con la consapevolezza di aver contribuito al massacro, come potranno trovare la pace interiore ora che hanno perso le loro famiglie, i loro figli e alleati?

La ricchezza di linguaggio di quest’opera epica e senza tempo, le sue storie sempre incredibili, ci permettono di portare sul palcoscenico una situazione che pur appartenendo al passato riflette gli impietosi conflitti dell’oggi.

Peter Brook, Marie-Hélène Estienne

Organizzazione:

Comune di Pesaro, Amat, Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo

Luogo:

Teatro Rossini

Dal 08-03-18 al 11-03-18

BIGLIETTI PROSA

settore A  €  27  ridotto oltre 65 anni   €  24

ridotto fino a 29 anni  €  21

ridotto fino a 19 anni  €  17

settore B   €  24  ridotto fino a 29 anni €  19

ridotto fino a 19 anni €  15

settore C   €  20   ridotto fino a 29 anni €  17

ridotto fino a 19 anni   €  14

settore D  €  16  ridotto fino a 29 anni €  12

settore E  €  10

loggione   €  7,50

BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI

Mercoledì-sabato 17-19.30; nei giorni di spettacolo feriali 10- 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione; la domenica di spettacolo 10- 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione

PAGAMENTI abbonamenti e biglietti possono essere pagati per contanti, con carta di credito e bancomat.

VENDITA ON-LINE

una parte dei posti disponibili viene messa in vendita on-line, l’acquisto si può effettuare visitando i siti: www.amatmarche.net, www.vivaticket.it, www.teatridipesaro.it. L’acquisto on-line comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

INIZIO SPETTACOLI feriali ore 21 | domenica ore 17

Informazioni:

Teatro Rossini 0721 387620 www.teatridipesaro.it.

AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 www.amatmarche.net

Accessibile ai disabili