Gli allestimenti più belli sono di Blanco e Habitania

La premiazione delle vetrine allestite in occasione del contest “Natale nel Cuore”

Sono state premiate le vetrine più belle allestite in occasione del contest “Natale nel Cuore”. Ad aggiudicarsi il primo posto Blanco (scelta dai cittadini, con più di 350 voti, attraverso un contest avviato nelle pagine social istituzionali) e Habitania (scelto dall’Amministrazione Comunale). A consegnare i riconoscimenti, questa mattina nella Sala Rossa del Comune, Riccardo Pozzi assessore al Territorio con delega alle Attività Economiche.
“Il format del Natale è stato un successo, la piazza e il centro storico colme di persone - afferma l’assessore Pozzi -. Questi eventi permettono di far vivere Pesaro non solo nel periodo estivo ma anche in quello natalizio. Dovremmo cercare di trovare insieme un modo per sfruttare le potenzialità e la ricchezza del nostro territorio – continua l’assessore ricordando Candele a Candelara, che ha portato in otto giorni 36mila visitatori –. L’Amministrazione Comunale sulla vivacità ha costruito un pezzo di economia. Possiamo lavorare per farla funzionare sempre meglio. Uno dei temi che ha riempito le pagine dei giornali per qualche giorno è stato quello delle luminarie. Con i rappresentanti delle associazioni di categoria stiamo pensando ad un progetto dove saranno i commercianti i protagonisti. Se tutti parteciperanno, il sacrificio economico sarà minore e la città più bella.
Come Amministrazione Comunale vogliamo cercare di promuovere l’apertura di nuove attività senza dimenticare quelle già esistenti. Stiamo cercando di portare sempre più eventi itineranti. Non soltanto piazza del Popolo. Dalla prossima edizione della Stradomenica, ci saranno mercatini che caratterizzeranno le vie del centro storico: Via San Francesco sarà la via dell’Ingegno, mentre via Rossini, la via della Musica. Per creare un passeggio di persone che apporterà benefici”. Infine una riflessione sull’estate: “Ogni giorno ha la sua peculiarità, è un format che funziona anche se sarebbe bello creare una serata per mettere tutti in rete. Questo è possibile solo con la collaborazione dei commercianti – e conclude ringraziando Alessandra Donzelli di PesaroAlCentro -, il braccio operativo dell’amministrazione comunale”. Il contest è stato infatti promosso dal comune di Pesaro e dalla app multistore PesaroAlCentro.

Ai vincitori sono stati consegnati:
A Habitania, due biglietti per la Sonosfera
A Blanco, due biglietti con visita guidata al Museo Nazionale Rossini

Presente alla conferenza anche il Dirigente alle Attività Economiche Marco Fattore e Noemi Giommi di Sistema Museo, che dice: “Vista la novità, abbiamo pensato ai biglietti per la Sonosfera. Sono quarantacinque minuti di suono allo stato puro. Da questo sabato, al Museo Nazionale Rossini, inizieranno una serie di incontri interattivi sull’ ‘800”. Mi auguro che il vostro sarà un week end dedicato alla cultura”.

Ecco le vetrine che hanno partecipato all’iniziativa, inviando la propria adesione al Comune:
Blanco. Gioielli e accessori, Habitania, Bacciaglia Goloserie, Casetta Vaccaj, Della Rovere Gioielli, Detox Energy Care, Gioielli Semprucci, Glamour By Mara, Massimo Calzature, Merly Maita, Ottica Sacher, Rebus Abbigliamento, Romerio Bimbi.

Sonosfera®
Il primo teatro eco-acustico d’Italia. Un progetto unico al mondo che permette di ascoltare sinfonie degli ecosistemi naturali con la loro biodiversità in estinzione e le opere di Gioachino Rossini. Nel 2014 la Sonosfera® ha ottenuto il brevetto internazionale ad opera del professor David Monacchi, docente del Conservatorio Rossini.
La Sonosfera® è fruibile, come strumento multifunzionale semistabile, a Palazzo Mosca sede dei Musei Civici, e parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossini, potrà viaggiare nel mondo durante l’anno portando i contenuti prodotti a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica in musei e istituzioni culturali europee e internazionali.

Museo Nazionale Rossini
Ha sede nel piano nobile di Palazzo Montani Antaldi, luogo della cultura cittadina che diventa così la punta di diamante del percorso rossiniano di cui fanno parte il Teatro Rossini, Casa Rossini, Palazzo Mosca - Musei Civici, il Tempietto Rossiniano a Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio Rossini, e la Biblioteca della Fondazione Rossini (al piano terra dell’edificio).
E’ stato inaugurato l’11 giugno 2019, racconta la vita straordinaria di un protagonista della musica e della cultura europea: Gioachino Rossini nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Le dieci sale seguono le tappe biografiche del compositore e la sconfinata produzione operistica, ambientati nel contesto storico con luoghi e personaggi tra affetti privati e protagonisti dell’epoca (parenti, maestri, impresari, cantanti, musicisti, politici, regnanti). L’Overture è rappresentata dalla Sala degli Specchi, in cui è esposto il pianoforte Playel appartenuto a Rossini, restaurato per l’occasione e pronto per essere suonato durante in-contri, conferenze e concerti.
Documenti e materiali sono stati allestiti con la cura scientifica della Fondazione Rossini; presenti anche video di celebri edizioni del Rossini Opera Festival, l’unico festival internazionale dedicato al compositore pesarese.

Info +39 0721 192 2156
info@museonazionalerossini.it | www.museonazionalerossini.it