Giulio Perticari filologo e patriota

Dal   al

Nel 200° della morte, la Società pesarese di studi storici propone per venerdì 7 ottobre pomeriggio e sabato 8 ottobre mattina un convegno su Giulio Perticari (1779-1822) nella sala del Consiglio comunale di Pesaro (g.c.).

Venerdì 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 15,00 e sabato 8 ottobre dalle ore 9,30 presso la sala del Consiglio comunale di Pesaro si svolge il convegno 'Giulio Perticari, filologo e patriota'

Diviso in due sessioni, il convegno vuole approfondire - nel secondo centenario della morte - la personalità di Giulio Perticari (1779-1822) e il suo ruolo nelle vicende letterarie del primo Ottocento, così importanti nella storia della Nazione italiana.

Nella prima sessione, presieduta da Arnaldo Bruni (Università di Firenze), dopo una breve introduzione prenderanno la parola Guido Arbizzoni (Università di Urbino “Carlo Bo”) sul tema 'Giulio Perticari filologo e editore di testi antichi'; Simona Brambilla (Università Cattolica, Milano) su 'Perticari, tra letteratura e filologia': il progetto di edizione delle Rime di Dante; Claudia Bonsi (Università degli studi di Milano-Bicocca), su Perticari e Monti lessicografi; infine Brunella Paolini (Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani), su 'Perticari per Pesaro. La città che cambia. Appunti su una mostra e un fondo archivistico'.

La seconda sessione, presieduta da Renzo Cremante (Università di Pavia), vedrà alternarsi Francesco Sberlati (Università di Bologna) sul tema 'Giulio Perticari politico e patriota;' Chiara Agostinelli (Liceo “Mamiani”, Pesaro) su 'Perticari ludens. Occasioni e pratiche di scrittura fra famiglia e accademia'; Sara Lorenzetti (Università di Macerata) con 'Sondaggi intorno al corpus poetico di Giulio Perticari'; infine Grazia Calegari (storica dell’Arte) con 'Tre statue celebrative di Giulio'.

Cliccando sul link https://youtu.be/jViMfFrlvq4 si può seguire da remoto la sessione di venerdì 7 ottobre; occorre invece cliccare su https://youtu.be/JI8SlRbbjtw per seguire da remoto la seconda nella mattina di sabato 8 ottobre.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Regione Marche, della Giunta centrale per gli studi storici (Roma), dell’Università di Bologna (Dipartimento di Filologia classica e Italianistica) e dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”; si svolge in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e la Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro.
Si ringrazia infine Banca Di Pesaro - Credito Cooperativo.