Contenuto principale

Giovani in Crescendo

Al Teatro Rossini, la 5° edizione del concorso dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Musica, canto e danza, protagonisti sul palco

Giunto alla quinta edizione, torna in maggio il concorso ‘Giovani in Crescendo’ organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dalla professoressa Rachele Pacifico con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e del Comune di Pesaro. Dal 3 al 13 maggio, diversi appuntamenti per un unico contenitore. Confermato il format ormai vincente. L’edizione 2018 vede la partecipazione di 99 scuole provenienti da 18 regioni per un totale di 1.600 studenti di età compresa tra 6 e 25 anni. Tra le realtà iscritte, orchestre, cori, ensemble e solisti che per due weekend faranno diventare Pesaro la capitale italiana del talento. 

Il concorso si articola in due sezioni: musica e danza. Per la sezione musica, la commissione è formata dai rappresentanti artistici dell'Orchestra Sinfonica G.Rossini, per quella di danza da esperti di settore. Il concorso prevede un’unica fase di audizioni programmata nei primi giorni durante la quale vengono visionati e selezionati i ragazzi che parteciperanno al concerto finale. Tutti i vincitori avranno l’onore di esibirsi al Teatro Rossini e alcuni di essi potranno condividere il palco con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. 

Si parte il 4 maggio con ASCOLTA IL TALENTO un piccolo assaggio del GIC grazie alle audizioni aperte al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo. Il 5 maggio a Pesaro ancora doppio appuntamento: la presentazione del libro di Massimo Folador “STORIE DI ORDINARIA ECONOMIA L’organizzazione (quasi) perfetta nel racconto dei protagonisti” e la finale del GIC dedicata alla musica e al canto. Il 13 maggio, finale della danza. 

Al pacchetto di date del concorso si aggiungono due appuntamenti speciali: 4 maggio WE POP a cura di Sonàrt e Zero Crossing – Accademia di Musica Moderna con le più belle musiche degli anni ‘80 e il 12 maggio KET POINTS a cura di Atzewi Dance Academy che vedrà la straordinaria partecipazione di Alex Atzewi e Antonella Albano.

Il botteghino del Teatro Rossini, piazzale Lazzarini, tel. 0721 387621, aperto dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio spettacolo. 

Torna all'inizio