FILOSOFIA. Qualche libro nuovo dalla cosmologia alla chiacchiera

Dal 29 agosto al 19 settembre, quattro incontri a cura di Marcello Di Bella promossi dall’Università dell’Età Libera

Parte giovedì 29 agosto, un breve ciclo di presentazioni librarie rubricate sotto il titolo generale “filosofia”, a cura di Marcello Di Bella e promosso dall’Università dell’Età Libera di Pesaro. Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Ciacchi, sede di Confindustria di Pesaro e Urbino (via Cattaneo 34).

A prima vista, la scelta dei testi non sembra rientrare nei canoni accademici della disciplina. Tuttavia vale la pena ricordare che coloro che la tradizione indica come i primi filosofi, i cosiddetti presocratici, si interrogavano sulla natura dell’universo, ovvero più sottilmente, dell’essere: non solo Anassimandro, ma anche Talete, Eraclito, Democrito, Empedocle. Insomma, possono essere considerati, almeno alcuni, non solo filosofi della natura, ma veri e propri astrofisici ante litteram. E’ così per l’appuntamento del 29 agosto (ore 18) che vede protagonista Sandra Savaglio, finalista 2019 del premio Galileo per la divulgazione scientifica con il suo Tutto l’Universo per chi ha poco spazio-tempo.

Anche la raccolta messa a punto da Philiph Roth pubblicata postuma nel 2018 con il titolo Perché scrivere? Saggi, conversazioni e altri scritti 1960 2013 (collected nonfiction recita il sottotitolo) in cui spicca l’intervista a Primo Levi, può essere collocata all’interno di una lunghissima tradizione di riflessione sulla letteratura; sembra ovvio citare Aristotele e la sua Poetica, o in tempi più recenti la filosofa Maria Zambrano con Filosofia e poesia del 1939 o Perché si scrive degli anni Quaranta o ancora, tra i tanti, Jean Paul Sartre e il suo saggio del 1947 Che cos’è  la letteratura. Giovedì 5 settembre, presentazione e commento del libro di Roth sono affidati a due scrittori e critici letterari buoni frequentatori della letteratura angloamericana: Goffredo Pallucchini e Paolo Teobaldi.

Paolo Ercolani
- relatore dell’incontro del 12 settembre - è l’unico filosofo “professionale” della serie, nel senso che è professore di filosofia all’Università di Urbino dove ricopre diversi incarichi, come oggi si usa, in ambito umanistico: quest’anno, quello di filosofia dell’educazione. In effetti il suo ultimo libro che presenterà per l’occasione, Figli di un Io minore. Dalla società aperta alla società ottusa, può essere considerato non solo un testo multidisciplinare ma un ricchissimo strumentario storico filosofico per comprendere, come dice Luciano Canfora nella prefazione, “perché la nostra epoca sta vivendo un radicale processo di regressione (de-emancipazione) rispetto alle conquiste delle democrazie occidentali come le abbiamo conosciute nella seconda metà del novecento.

Giovedì 19 settembre chiude la serie David Monacchi – docente al Conservatorio Rossini - in dialogo con il suo L’arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste primarie, un libro che riporta le sue singolari e coraggiose esperienze nelle foreste vergini di tutto il mondo, dall’Amazzonia al Sud Est Asiatico: con una strumentazione estremamente avanzata in grado di produrre una stereofonia totale, qui è andato raccogliendo le testimonianze dal vivo dell’ambiente sonoro ancora incontaminato, destinato a essere fruibile in una speciale Sonosfera® che farà parte del patrimonio del Museo Nazionale Rossini e verrà allestito a Palazzo Mosca. Insomma, un’esperienza che si può ben iscrivere tra le cose notevoli di una filosofia della musica nel tempo presente.

Programma
Ore 18 Palazzo Ciacchi, via Cattaneo 34 sede di Confindustria di Pesaro e Urbino

Giovedì 29 agosto
Sandra Savaglio. Università della Calabria
Tutto l’universo per chi ha poco spazio-tempo, Mondadori 2019

Giovedì 5 settembre
Philip Roth, Perché scrivere? Saggi, conversazioni e altri scritti 1960-2013, Einaudi 2018
Presentano Goffredo Pallucchini e Paolo Teobaldi docenti di lettere e scrittori

Giovedì 12 settembre
Paolo Ercolani, Università di Urbino
Figli di un Io minore. Dalla società aperta alla società ottusa, Marsilio 2019

Giovedì 19 settembre

David Monacchi, Conservatorio Rossini
L’arca dei suoni originari. Salvare il canto delle foreste primarie, Mondadori 2019
Presenta l’autore

Ingresso libero entro la disponibilità dei posti a sedere.
Info: info@uniliberapesaro.it

L'Università dell'età libera è partner di Pesaro Città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la Lettura