Contenuto principale

FIGLIE DI EVA / STAGIONE PROSA 2019-2020

Dal   al 

Il nuovo appuntamento della Stagione di Prosa vede come protagoniste Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi: tre donne sull'orlo di una crisi di nervi legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni.

Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio prosegue al Teatro Rossini la stagione di Prosa con una commedia tutta al femminile: Figlie di Eva di Michela Andreozzi, Vincenzo Alfieri e Grazia Giardiello. In scena Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi e Marco Zingaro per la regia di Massimiliano Vado

Con lo spettacolo prosegue anche Oltre la scena, ciclo di incontri curati dall’AMAT con i protagonisti della stagione. L’incontro con la compagnia di Figlie di Eva si svolge sabato 18 gennaio alle ore 18 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini (ingresso gratuito).

Un po' Pigmalione, un po' Club delle prime mogli, un po' Streghe di Eastwick, Figlie di Eva è la storia di una solidarietà ma anche della condizione femminile, costretta a stare un passo indietro ma capace, se provocata, di tirare fuori risorse geniali e rimontare vincendo in volata. Tre donne sull'orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni. Elvira è la sua assistente perfetta, Vicky la moglie e Antonia la ricercatrice universitaria che sta aiutando il figlio del politico a laurearsi. Ma le tre donne sono anche di più: Elvira è una specie di Richelieu, una grande donna dietro un grande uomo; Vicky è l'artefice della fortuna economica del marito e Antonia una professoressa che vende voti all'università. L'uomo dopo averle usate per arrivare in vetta, le scarica senza mezzi termini: Elvira scopre che ha firmato dei documenti che la possono incastrare e si ritrova ad essere intestataria di società fallimentari; Vicky viene lasciata per una Miss appena maggiorenne e Antonia, dopo aver portato alla il figlio del candidato premier, un emerito imbecille, viene fatta fuori dall'università e al suo posto viene preso proprio il ragazzo. Le donne, dopo un tentativo di vendetta personale che nessuna di loro riesce a portare a termine, pur conoscendosi appena e detestandosi parecchio, si uniscono per vendicarsi tutte insieme. Ingaggiano un giovane, bellissimo e sprovveduto attore squattrinato, Luca, e come tre streghe usano tutti i loro trucchi per trasformarlo nell'”uomo perfetto”: lo istruiscono fino a fare di lui un antagonista politico così forte da distruggere il cinico candidato premier proprio sul terreno in cui si sente più forte: la politica.
Le scene dello spettacolo – prodotto da Bis Tremila – sono di Mauro Paradiso, i costumi di Laura Di Marco.
Informazioni: biglietteria del teatro 0721 387621. Inizio spettacolo: da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17.

Torna all'inizio