Festival del Giornalismo Culturale. Programma del 4 ottobre

Dal   al

foto Amati Bacciardi

Al Teatro Rossini, la seconda giornata del festival: Il viaggio nella Storia

A Pesaro torna il Festival del Giornalismo Culturale. Tema della settima edizione è “il viaggio”, nella sua accezione più ampia e trasversale. Il viaggio nel giornalismo, ovviamente e anzitutto, perché la stampa stessa nasce anche come strumento per ricevere più informazioni possibili da più luoghi possibili; allo stesso tempo si cercherà di approfondire il modo in cui le varie forme culturali si sono misurate con l’argomento. E quindi il viaggio nella letteratura, nella storia, nell’arte, nel cinema e nella musica. Esplorare per poi condividere le proprie osservazioni tramite le diverse forme di narrazione sarà dunque il filo rosso del Festival 2019 che guarda al viaggio come elemento di percorso e conoscenza, di esperienza che arricchisce, come luogo di scambio e momento di incontro e confronto con gli altri e la diversità.

venerdì 4 ottobre Teatro Rossini
Il Viaggio Nella Storia
ore 9.30 - Piero Dorfles incontra Sandro Gerbi
ore 10.15 - La piazza. Darius Arya, Cristoforo Gorno, Mariangela Galatea Vaglio, Roberto Zichittella
ore 11.30 - I diari raccontano: quando i migranti eravamo noi. Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi
Letture a cura degli allievi della Rete Provinciale delle Scuole di Pesaro e Urbino
ore 12.30 - Premiazione dei Concorsi del Festival – sezione giornalisti under 35 e sezione scuole

Il viaggio nel giornalismo
ore 15.00 - La narrazione di Lorenzo Cremonesi
ore 15.30 - La piazza. con Michele Brambilla, Emanuele Coen, Carlotta Maria Correra, Emanuele Giordana, Federico Geremei, Bruno Ruffolo

Il viaggio nel cinema

ore 16.45 - Cristina Battocletti incontra Giuseppe Piccioni
ore 17.15 - La piazza. con Andrea Caciagli, Jonathan Ferramola, Anna Fiaccarini, Giacomo Manzoli, Andrea Martini
ore 18.15 - Proiezione cinematografica a cura della Cineteca di Bologna

ore 19.00 Festival OFF Letture in viaggio “La strada per Roma” di Paolo Volponi con Alessio Torino e Michele Pagliaroni
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Segreteria organizzativa +39 339 8369665
segreteria.fgc@gmail.com

Il Festival del Giornalismo Culturale è promosso e organizzato da IFG Urbino - Istituto per la formazione al giornalismo e Università di Urbino Carlo Bo; con la collaborazione di: Regione Marche, SVIM, Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, Comune di Pesaro, Comune di Fano, Comune di Urbino, Comune di Ascoli Piceno, Salone Internazionale del libro di Torino, Super Festival.