Contenuto principale

Festa della Musica

Dal   al 

In occasione della 29esima edizione dell’iniziativa europea che coincide con i giorni del Pesaro Film Festival, in piazza del Popolo il concerto dell'Orchestra del Conservatorio Rossini e il Muro del Suono dedicato a Zagor Camillas. E poi la consegna della cittadinanza onoraria ad una figura protagonista della cultura musicale nazionale: Gianfranco Mariotti, ideatore del ROF che in giugno festeggia i 90 anni.

Mercoledì 21 giugno in tutta Europa si festeggia la Festa della Musica. Nata nel 1982 in Francia su iniziativa del Ministero della Cultura francese, l'iniziativa vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica sa dare. L'edizione 2023 segue il tema 'Vivi la vita' ed è caratterizzata da una particolare attenzione per l’ambiente. Pesaro Città Creativa Unesco della Musica non poteva non aderire.

Dalle 21.30, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – sono questi i suoi giorni – propone un appuntamento imperdibile in piazza del Popolo con una doppia proposta. In programma il concerto '...un film nel film...La musica classica nel cinema’ a cura dell'Orchestra del Conservatorio Rossini diretta dal M° Luca Ferrara, musiche di Mozart, Beethoven e Rossini; e poi ‘Il muro del suono’, progetto sperimentale dedicato a Zagor Camillas, che vede l’incontro di cinema, note e visioni con quattro esibizioni degli artisti: Obelisco Nero e Vittorio Ondedei, Pivio, Giacomo Laser, Salvatore Insana e Silvia Cignoli.

Ma non è tutto. La serata della Festa della Musica sarà l’occasione perfetta per consegnare la cittadinanza onoraria ad una figura protagonista della cultura nazionale che ha contribuito a riscoprire l’opera omnia di Rossini e a portare il nome di Pesaro nel mondo: stiamo parlando di Gianfranco Mariotti, colui che ha fondato il Rossini Opera Festival – di cui oggi è Presidente onorario – e che proprio il 17 giugno compie il suo 90esimo compleanno.

Torna all'inizio