Elezioni europee e comunali

Domenica 26 maggio 2019/Informazioni, numeri e curiosità

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le elezioni europee e le comunali. Si potrà votare solo nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle 23. Saranno 103 i seggi allestiti in città, i documenti necessari per votare sono la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Pesaro (si consiglia di verificarne il possesso e l’esattezza dei dati in essa contenuti) e un documento di riconoscimento.

Elezioni europee
Per quanto riguarda le elezioni europee, saranno in totale 77.006 i votanti che potranno partecipare al voto; di questi 103 sono cittadini comunitari residenti a Pesaro che hanno scelto di votare per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Del totale, 36.681 sono maschi e 40.325 femmine. Gli elettori che si recheranno ai seggi per la prima volta saranno 865, di cui 449 maschi  e 416 femmine, mentre i centenari saranno complessivamente 35, di cui 6 maschi e 29 femmine.

Elezioni comunali
Per quanto riguarda invece le elezioni comunali, i votanti complessivi saranno 78.651 (di questi 178 sono cittadini comunitari residenti a Pesaro che hanno deciso di esercitare il diritto al voto per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale), di  cui 37.513 maschi e 41.138 femmine. Saranno invece in totale 879 i giovanissimi che potranno recarsi a votare per la prima volta, con una leggera prevalenza dei ragazzi (455) rispetto alla ragazze (424). Sempre invece in grande prevalenza, per quanto riguarda i centenari, le donne (30) rispetto ai maschi (6): in totale in ‘nonnini’ e le ‘nonnine’ che potranno recarsi alle urne saranno 36.

Chi vota
Sono elettori tutti i cittadini italiani, residenti nel comune di Pesaro o iscritti nell'AIRE (anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero) del Comune di Pesaro che abbiano compiuto entro il 26/05/2019 il diciottesimo anno di età.
Sono inoltre elettori i cittadini comunitari maggiorenni residenti che abbiano presentato domanda per l’iscrizione nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo (entro il 25 febbraio 2019) e/o per le elezioni Comunali (entro il 16 aprile 2019).

Documenti necessari
- tessera elettorale rilasciata dal Comune di Pesaro: si consiglia pertanto di verificarne il possesso e l'esattezza dei dati in essa contenuti;

ATTENZIONE - se la tessera elettorale è stata smarrita o si è deteriorata, viene rilasciato dall'ufficio elettorale un duplicato, previa dichiarazione sottoscritta dal cittadino;
- se la tessera elettorale ha esaurito tutti gli spazi interni a disposizione per l'apposizione del timbro di sezione attestante l'avvenuta partecipazione al voto, viene rilasciata dall'ufficio elettorale una nuova tessera elettorale, previa esibizione della tessera esaurita;
- se immigrati da altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella precedente;
- a seguito di eventuali variazioni della sezione di appartenenza la tessera elettorale viene aggiornata mediante un tagliando autoadesivo che viene trasmesso per posta da applicare sul documento.

- un documento di identità.

-----------------------------------------------------------------------------------

Apertura uffici
sede centrale dei servizi demografici in via Don Minzoni 3
aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 9 alle 12; venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio 2019