“Dipendenti pubblici al lavoro in autobus”

Comune di Pesaro anche per il 2019 rinnova l’accordo con Adriabus per abbonamenti agevolati casa-lavoro. Ma sono 49 gli enti e associazioni che promuovono spostamenti ecosostenibili

Anche per il 2019 i dipendenti del comune di Pesaro potranno utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti  casa - lavoro a tariffe agevolate. Ma l’amministrazione comunale non è la sola ad aderire all’accordo.
Il Comune è infatti il coordinatore e promotore degli enti ed associazioni appartenenti alla consulta “Tempi e Mobilità” (49).
E’ stato dunque firmato anche quest’anno, l’accordo territoriale con Adriabus per l’attuazione del progetto sulla mobilità urbana sostenibile “Eppur si muove”  per gli spostamenti dei dipendenti coordinato dal Mobility Manager del comune di Pesaro. Adriabus si è impegnata a fornire a tutti i dipendenti degli enti e associazioni aderenti alla consulta “Tempi e Mobilità”, abbonamenti delle diverse tipologie mensile, trimestrale, semestrale e annuale, su tratta urbana ed extraurbana, con uno sconto del 20% ( costo a carico di Adriabus).
Gli enti e le associazioni dovranno attivare azioni per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico quali ad esempio la rateizzazione dell’abbonamento in busta paga, maggiore flessibilità dell’orario di lavoro e la promozione dell’offerta.
L’obiettivo è incentivare l’uso del trasporto pubblico, per favorire spostamenti ecosostenibili.
“Vogliamo consolidare una positiva esperienza già avviata – sottolinea Franca Foronchi assessore all’Ambiente – con piacere invitiamo i dipendenti del Comune e degli enti coinvolti ad utilizzare il mezzo pubblico. I vantaggi sono tantissimi, si fa del bene all’ambiente, si risparmia e si evitano problemi di parcheggio e traffico.”

Ecco i sottoscrittori dell’accordo con Adriabus:

AATO n. 1 Marche Nord – Pesaro e Urbino
DIREZIONE MINISTERO ECONOMIA E FINANZE
DIREZIONE PROVINCIALE dei SERVIZI VARI
ERAP (già IACP)
ESERCITO ITALIANO - 28° RGT. “PAVIA”
FEDERCONSUMATORI - CGIL
FEDERAZIONE Prov.le COLDIRETTI Pesaro e Urbino
e Impresa Verde Pesaro e Urbino S.r.l.
INAIL
INPDAP
INPS
Marche Multiservizi S.p.A.