Digital Graffiti

Dal   al

Dal 20 al 25 settembre il quartiere Vismara ospita una nuova rassegna che unisce i linguaggi dell’arte digitale, dell’arte urbana e della performance live.

Dal 20 al 25 settembre il quartiere Vismara ospita una manifestazione che unisce i linguaggi dell’arte digitale, dell’arte urbana, e della performance live. Digital Graffiti sarà un’esperienza di galleria d’arte a cielo aperto, con uno specifico focus sul videomapping e sull’interazione tra artista e immagine digitale; obiettivo: costruire uno spazio di potenzialità tecnologiche al servizio dell’artista e sviluppare un sistema di interazione/interfaccia che ne permetta un uso semplificato.

DIGITAL GRAFFITI vuole proporsi come azione dialogante con il luogo specifico in cui trova casa, con l’intento di portare un’azione estetica nella periferia, una proposta dedicata ai nuovi linguaggi. “La prerogativa è proprio questa: colorare di luce le periferie e piantare fiori luminosi nel mondo. A differenza dei grandi centri dove ci sono più servizi, pensare che le periferie siano un luogo buio e deserto credo sia una ingiustizia sociale che crea grande malessere generale. Bisogna, invece, investire in luce e bellezza come opportunità” (Franz Cerami).

Si parte martedì 20 settembre con un work in progress nella sede del Teatro dei Bottoni in via Volga a Vismara: Ermes Bichi e Matteo Brozzi inizieranno a realizzare le loro opere, che resteranno poi in esposizione permanente in sede. Da mercoledì 21 settembre Franz Cerami, artista ospite della manifestazione, nominato dal Ministero degli Esteri ambasciatore del design italiano nel mondo, e Flavio Urbinati - direttore tecnico del progetto - percorreranno le strade del quartiere, armati di generatore e video proiettore, cercando superfici da illuminare/mappare.

Venerdì 23 settembre dalle ore 21.00 si potrà assistere al videomapping di Franz Cerami “Lighting Flowers” su un edificio in via Volga.

Dal 23 al 25 settembre via Volga ospiterà performances live di musica elettronica e videoarte: venerdì 23 Paolo Tarsi, sabato 24 Damiano Simocini/Levi e perfomance teatrale di Teatro dei Bottoni “ BASTARDA ”, domenica 25 Leonardo Panni/Marter e performance di danza contemporanea di Dentiere nel Cloud “MANI E PIEDI NON BASTANO”

Da venerdì 23, in esposizione le opere “Dialoghi di Fumo” di Pierpaolo Ceccarini, “Che ci facciamo Qui?” di Giulio Calegari e “Paesaggi Sonori” di Franco Cesare Zanetti, connubio tra pittura e videomapping.

Domenica 25 insieme a Francesco Moretti /Moro, si potrà giocare con la “Tavola di Larsen” sistema interattivo con rimandi e feedback, che modifica il disegno in tempo reale.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e del Consiglio regionale delle Marche, con il sostegno del Quartiere 5 – Cattabrighe, Vismara.

Instagram - Teatro dei Bottoni
Facebook - Teatro dei Bottoni

Contatti: Romina Marfoglia - 338 4680 620 | teatrodeibottoni@libero.it
Flavio Urbinati - 366 2457765 | flurbinati@libero.it

Ingresso gratuito, food & beverage.