Contenuto principale

deSidera Tour

Dal   al 

Al Teatro Sperimentale per Playlist Pesaro Cristina Donà, artista che ha contribuioto a definire una stagione del rock di matrice mediterranea

Con Playlist Pesaro, Venerdì 25 marzo al Teatro Sperimentale appuntamento con Cristina Donà, artista che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea e una delle poche italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice.

Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento e poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani. A Playlist Pesaro arriva con deSidera Tour, un’occasione per apprezzare la capacità evocativa dell’album nonché gli arrangiamenti non convenzionali.

L’artista, che ha presentato dal vivo alcuni estratti dal nuovo disco durante la lunga tournée estiva che l’ha vista calcare i palchi dei più importanti festival nazionali e delle principali rassegne, è attualmente in tour con le prime date indoor in programma nei teatri italiani.

L’atteso lavoro discografico, che vede la luce dopo una fortunata campagna crowdfunding, gravita intorno al tema del “desiderio”, che cuce i brani con un sottile filo rosso. Il desiderio come motore indispensabile delle nostre vite, ma anche fonte di un incolmabile vuoto, di un’insoddisfazione perenne che porta con sé le sue conseguenze. Il titolo stesso indica liberamente l’etimologia della parola desiderio, letteralmente “mancanza di stelle”.
deSidera si presenta come un album aspro e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti, stratificato e certamente identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto. Le parti musicali sono scritte, ancora una volta, a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza, che ha curato anche gli arrangiamenti del disco. Ne scaturisce una produzione atipica e, per la prima volta nei lavori di Cristina, compaiono echi di “elettronica preistorica”, così definibili per la loro natura primitiva, scarna e minimale. Dieci canzoni che nascono da un’autoanalisi attraverso la quale si tenta di indagare, alla luce del desiderio, l’attuale condizione umana come riflesso di una somma di scelte e comportamenti individuali. Un punto di vista che scopre verità dai lineamenti duri e crudi, scava in profondità e scuote, ma prova anche ad immaginare orizzonti possibili. Si scoprono fragilità e debolezze della nostra umanità al cospetto di ciò che siamo oggi e del pianeta che ci ospita. Ed è proprio davanti ad una realtà apparentemente incontrovertibile che nasce la necessità di una presa di coscienza prima di tutto personale, che ne auspica una collettiva poi.  I brani che compongono l’album, scritti interamente prima della pandemia, fatta eccezione per Senza fucile né spada, raccontano di un tentativo che invita alla riflessione e a una nuova consapevolezza, per ripartire ad occhi ben aperti.

Prevendita biglietti presso biglietteria del Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico Tips 0721 34121 e circuito vivaticket, anche on line. Inizio concerto ore 21.

Torna all'inizio