Contenuto principale

Dentro l’Incendio

Dal   al 

Continuano le iniziative a sostegno del San Bartolo dopo il devastante incendio che lo ha colpito in agosto. Luogo del cuore per tanti, dopo l’illustratore Alessandro Baronciani, il poeta Gianni D’Elia, lo storico Lorenzo Braccesi, è Marco Morosini ad offrire il suo contributo con le sue fotografie del parco realizzate subito dopo il disastro e allestite a Fiorenzuola sul parapetto semidistrutto del campanile.

La campagna a sostegno del Parco San Bartolo ferito dal fuoco il 4 agosto non si ferma. Sabato 30 settembre alle 17, a Fiorenzuola di Focara inaugura la mostra ‘Dentro l’Incendio’: un suggestivo percorso fotografico con le immagini realizzate da Marco Morosini (il ‘padre’ di Brandina) nei giorni successivi all’imponente incendio che ha visto bruciare più di 150 ettari del parco a picco sul mare, distruggendo boschi, macchia mediterranea, campi e case e arrivando a minacciare i borghi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo. Un’iniziativa d’amore per il San Bartolo ma anche un’occasione per mettere sotto la lente il tema gravissimo e attuale degli incendi boschivi e dei suoi effetti devastanti sull’ambiente. Nell'estate appena trascorsa, infatti, l'Italia detiene il primato europeo per numero di incendi boschivi: 317 roghi con 72.039 ettari andati in fumo.

Le foto sono installate all’aperto sul parapetto semidistrutto del campanile della chiesetta di Sant’Andrea. Morosini ha interpretato la fase ‘postuma’ dell’incendio, concentrandosi su quello che il fuoco ha lasciato dopo il suo passaggio. Il fotografo ha voluto avvicinarsi al soggetto il più possibile, ‘bru-ciando’ (termine usato in fotografia quando le luci sovraesposte bruciano l’immagine e diventano bianche) lo sfondo e annullandolo. Trenta le fotografie, stampate su supporto trasparente in metacri-lato e montate all’interno di un passe-partout di metallo arrugginito che le sostiene e contiene; un allestimento che crea un dialogo tra presente e passato e accentua l’interazione tra l’indifferenza della vita quotidiana che continua nonostante tutto e la ferita lasciata dal fuoco.

L’intero ricavato della vendita delle foto sarà donato al Parco San Bartolo.

Organizzazione:

Marco Morosini in collaborazione con Comune di Pesaro

Luogo:

Fiorenzuola di Focara

Data Inizio Evento:

30-09-17

Data Fine Evento:

29-10-17

Orari:

inaugurazione sabato 30 settembre ore 17

24 ore su 24

ingresso gratuito

Informazioni:

tel 0721 208104

comunicazione@parcosanbartolo.it

Info Disabili:

accesso disabili

Torna all'inizio