Dehors, Ricci: «Nuova disciplina aiuta attività»

Il sindaco: su riqualificazione e abbellimento centro impegno straordinario, ultimo step sarà su cartellonistica e panchine

PESARO – «Le modifiche al regolamento per l’occupazione di spazi e aree pubbliche mettono in condizioni i privati di svolgere al meglio il loro lavoro. E’ stato trovato un punto d’incontro tra le necessità delle attività e le esigenze di chi è chiamato a tutelare il patrimonio artistico e culturale, a partire dalla piazza (Soprintendenza, ndr). Un ottimo percorso, che ha visto una grande collaborazione da parte di tutti». Lo ha detto Matteo Ricci in consiglio comunale, intervenendo sulla delibera che introduce la nuova disciplina su gazebo e ombrelloni davanti ai locali pubblici, approvata all’unanimità dall’assemblea. «Il Comune sta facendo abbondantemente la propria parte – ha osservato il sindaco -. Abbiamo riempito il centro storico di cantieri, continueremo a farlo. C’è stato anche qualche disagio in certi casi per le attività,  ma l’impegno su abbellimento e riqualificazione del centro storico è di sicuro straordinario». L’ultimo step, ha concluso Ricci, sarà la «sistemazione di cartellonistica, panchine e fioriere. Interventi che avverranno una volta ultimati i lavori strutturali».