Dalla parte delle seppie. La marineria e la pescheria sangiorgese tra la fine dell’Ottocento e il Novecento

Dal   al

Presentazione del libro di Luigi Silenzi, con la collaborazione di Silvia Catalino.

Il libro ripercorre la vicenda secolare di una famiglia della marineria di Porto San Giorgio, rappresentativa dell’intera società marinara, con tutta la forza di una comunità che fin dai giochi dell’infanzia dimostra di identificarsi nei mestieri del mare, al di là dei ruoli che ciascuno svolgerà nella vita. Si mette in luce il concetto di appartenenza, così rara oggi in una società sempre più disgregata e priva di quella forza morale che ha caratterizzato la comunità compatta dei borghi costieri del medio Adriatico diventati troppo rapidamente città. La narrazione di Silenzi restituisce uno spaccato della “civiltà marinara delle Marche”, che costituisce “uno degli elementi costitutivi della identità regionale”. La tecnica narrativa si muove tra documenti storici che testimoniano lo sviluppo del movimento cooperativistico e i ricordi personali, suggestivi perché scaturiti da una memoria intima che riporta in luce scene di una vita quotidiana scomparsa e un valore pedagogico ed educativo importante.

Parco di Villa Molaroni

Orario 17.30 – 19.00
info Tel. fax 0721/35588; e.mail: museomarineria@comune.pesaro.pu.it

Ingresso gratuito

L’evento si inserisce nel programma 2020 del Museo della Marineria, dedicato a “Adriatico, mare delle complementarietà”.