Contenuto principale

Da venerdì a domenica c’è la mostra fotografica “Il sole da energia... si fa poesia” del Q9, Quartiere Capoluogo della cultura di Pesaro2024

Circa 100 scatti realizzati da fotografi amatoriali locali, saranno esposti nella sala studio della Biblioteca Braille di Baia Flaminia fino alle 22 di domenica 11 giugno, a ingresso gratuito

Inaugura venerdì 9 giugno, con il brindisi in programma alle 19.30 nella sala studio della Biblioteca "Louis Braille" di Baia Flaminia, la mostra fotografica “Il sole da energia... si fa poesia” inserita nel calendario delle “Note di Quartiere”, progetto del Q9 vincitore dell’ultimo bando “Capoluogo della cultura” di Pesaro2024.

«Un’altra testimonianza de “La natura della cultura” – sottolineano Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione - che guida il rinnovato assetto della Biblioteca Louis Braille così come la quotidianità dei pesaresi. La mostra è anche un’altra testimonianza del valore dei quartieri, che interpretano l’identità cittadina e arricchiscono la proposta culturale e d’accoglienza della città».

Circa 100 gli scatti esposti fino a domenica 11 giugno e realizzati da otto fotografi amatoriali di Pesaro: Simone Trebbi, Ezio Trebbi, Eliseo Catricalà, Fabrizio Rosati, Ubaldo Nori, Anna Maria Picinetti, Riccardo Rossini, Michele Belfiore, Giancarlo Sorbini, Francesco Sorbino e Luana Romagna, anche curatrice della mostra e consigliera di Quartiere: «Immagini che raccontano quello che è “il quartiere delle meraviglie” - spiega -. In questo luogo splendido – racchiuso tra l’energia della città e la bellezza della falesia sul mare del San Bartolo -, dal 27 maggio a metà luglio, si radunano numerosi fotografi, per ammirare il tramonto sul mare e immortalarne i colori e la bellezza mozzafiato».

L’esposizione, arricchita anche dalla proiezione video degli scatti, sarà visitabile, a ingresso libero e gratuito anche sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle ore 17 alle 22.

Previste, tra le altre iniziative di “Note di Quartiere” anche il concerto della pre-orchestra e dei piccoli archi di Liberamusica, mercoledì 14 giugno, ore 16.30, nel Giardino di Santa Maria. Il 4 luglio, alle ore 21, la biblioteca accoglierà “Di tutti gli occhi è il cielo”, spettacolo all'aperto per grandi e piccini in omaggio a Gianni Rodari: recitar-concerto di Graziano Giovanetti con la partecipazione di Paolo Montebelli ed esposizione di libri di Gianni Rodari all'interno della Biblioteca.

Torna all'inizio