Da Alaimo a D’Elia, maratona di musica e cultura con 'Primo Maggio Pesaro', Ricci: «Festa del Lavoro dedicata a medici, infermieri e artisti»

Il sindaco alla presentazione dell’evento in streaming: lavoro fondamentale per la dignità dell’uomo, la ricorrenza rivestirà un valore ancora maggiore

PESARO – Da Nicola Alaimo a Gianni D’Elia. Sarà ‘Primo Maggio Pesaro’ con una maratona in streaming su facebook che venerdì prossimo, dalle ore 16 alle 19, proporrà 30 esibizioni smart di musica, teatro, lettura e letteratura. Con contributi video dalle case degli artisti e collegamenti dal teatro Rossini (senza pubblico) per contributi ulteriori. Coinvolti, tra gli altri, Nicola Alaimo, Marco Mencoboni e musicisti di Filarmonica Rossini, Gioachino Orchestra, Orchestra Olimpia, Orchestra Sinfonica Rossini, WunderKammer Orchestra: «Anche noi avremo il nostro concertone», ha detto il sindaco Matteo Ricci, presentando con il vicesindaco Daniele Vimini e con gli organizzatori l’evento digitale di solidarietà con cui la città celebra la Festa del Lavoro e dei lavoratori nel segno della cultura. «Siamo chiamati a festeggiare ricorrenze nazionali molto importanti come il Primo Maggio in una condizione anomala», ha evidenziato Ricci. «In genere sono giornate caratterizzate dalla voglia di fare cultura e stare insieme. Quest’anno sarà tutto diverso, ma la Festa del Lavoro rivestirà un valore ancora maggiore. Significa valorizzare, in primis, anche i medici e gli infermieri della sanità pubblica, che stanno facendo uno sforzo straordinario e hanno curato tutti alla stessa maniera». Non solo: «La cultura – ha affermato Ricci - è sempre stata protagonista. Attraverso la musica si sono portate avanti tante battaglie per il lavoro. Coinvolgeremo i tanti artisti che abbiamo: siamo ‘città della musica’ e in questo momento stiamo soffrendo più di altri. Anche gli artisti stanno risentendo della crisi: alcuni di loro non hanno alcun tipo di protezione e non sanno quando potranno ripartire. Se la 'fase due' sarà gestita al meglio, con grande prudenza, speriamo di recuperare una parte dell’estate. E magari, gradualmente, rimettere in moto attività all’aperto, con situazioni contingentate e meccanismi di sicurezza. Dovremo ricostruire e rinascere: avremo bisogno anche della creatività degli artisti». L’iniziativa, ha aggiunto Ricci, «è un’occasione per riflettere sul lavoro come elemento fondamentale di dignità dell’uomo». Il sindaco ha ricordato anche il musicista Mirko Bertuccioli dei Camillas, scomparso a causa del coronavirus: «Nel dramma generale, la sua è una mancanza particolare. Era orgogliosamente pesarese, ma con una mentalità aperta al mondo. Un musicista straordinario, dotato di grande ironia». Ha aggiunto il vicesindaco Daniele Vimini: «Il programma di 'Primo Maggio Pesaro' darà pienamente l’idea della ricchezza culturale pesarese. Gli artisti coinvolti sono riferimenti a livello nazionale e internazionale. Si tratta di uno spaccato davvero significativo di quello che Pesaro può offrire. Apriremo e chiuderemo simbolicamente dal Teatro Rossini, ovviamente senza pubblico. Il finale sarà con il  grande poeta Gianni D’Elia», che leggerà la sua più recente e ancora inedita creazione ‘Al suon di lei’. «Non mancherà la solidarietà: rilanceremo anche la raccolta fondi ‘Sos Pesaro’. Grazie a tutti gli artisti coinvolti per la disponibilità», ha rimarcato il vicesindaco. Diretta facebook sulle pagine ‘Comune di Pesaro’, ‘Pesaro Cultura’, ‘Casa Pesaro’.