Contenuto principale

“Costumi proibiti: novant’anni di moralismo in Italia”

presentazione libro Maori

Mercoledì 24 gennaio/Presentazione libro, biblioteca San Giovanni, ore 17

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà la presentazione del libro di Andrea Maori “Costumi proibiti: novant'anni di moralismo in Italia”, edito da Reality Book. L’autore, ricercatore e studioso di archivistica, converserà del libro con la storica dell’arte Antonella Pesola.  

La Grande Guerra è finita e l’Italia si avvia verso una lenta e complessa evoluzione. Il Paese si sta trasformando e anche i costumi cambiano, ma in agguato c’è la censura che molto si applica nello stabilire regole relative al corpo, primo terreno di battaglia dell’attività dei moralisti. In stretto connubio con il potere politico, l’Italia clericale ha il sopravvento: si tratta dunque di stabilire cosa sia consono o meno, quanta pelle si debba scoprire, quali siano le misure accettabili del visibile. La libertà dei costumi, diventata poi sessuale, era di là da venire. Come stenta anche oggi ad affermarsi, se è vero che l’Italia è una delle poche nazioni in Europa a non disporre ancora di una normativa sulla pratica del naturismo. In questo gustoso e documentato volumetto, l’autore ripercorre con sagacia e ironia l’arduo percorso tra morale e immorale, tra lecito e illecito, tra accettato per forza e accettato per convenienze economiche. Per infine dedurre che la libertà è un concetto raramente rispettato.    

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro – tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it Profilo Facebook biblioteca  

Torna all'inizio