Costituzione della ‘Cabina di Regia del territorio Ambito Territoriale Sociale n.1 per la tutela dei diritti dei minori e le modalità di svolgimento dei servizi e attività sociali, educative e scolastiche nella Fase 2 dell'emergenza Covid 19

”La prima convocazione: giovedì 21 maggio, ore 10 in modalità telematica

Al fine di garantire i diritti dei minori e il pieno funzionamento dei servizi necessari al loro benessere e delle loro famiglie, servizi sociali, educativi e scolastici riprenderanno le loro attività, che connesse alla cosiddetta ‘Fase 2’, dovranno attuarsi sulla base di linee guida nazionali e regionali in larga parte ancora in fase di adozione e che richiederanno diversificazione dei modelli organizzativi e progettuali.

La Cabina di Regia infatti avrà il compito di conciliare le esigenze di sicurezza sanitaria e quelle di realizzazione degli interventi e dei servizi per i minori e le loro famiglie del Comune di Pesaro, in attuazione delle indicazioni normative e delle linee guida nazionali e regionali in materia sociale, educativa e scolastica. La prima convocazione sarà giovedì 21 maggio ore 10, in modalità telematica.

In particolare la Cabina di Regia del Comune di Pesaro avrà la finalità di mettere a punto in modo integrato i modelli organizzativi e le modalità di intervento di:

servizi sociali domiciliari o in altra sede per minori in condizioni di disabilità, svantaggio e povertà educativa;

monitoraggio dell’attuazione del diritto allo studio e dell’eguaglianza delle opportunità nell’istruzione a distanza, con definizione e coordinamento degli interventi perequativi;

programmazione e realizzazione nel territorio delle attività e servizi educativi, ricreativi ed extrascolastici per il periodo maggio-settembre 2020 per minori dalla nascita ai 18 anni secondo le linee guida nazionali e regionali;

co-progettazione e definizione di modelli organizzativi ed operativi per la ripresa di attività dei servizi educativi e scolastici dal nido alla scuola superiore per l’a.s 2020/2021;

In questo modo sarà possibile, per tutta la Fase 2, individuare e mettere a punto gli standard di offerta e le caratteristiche principali delle attività e dei servizi per i minori. Infatti la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche per la famiglia il 15 maggio ha approvato il documento “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” che richiede la messa in opera in tempi immediati delle procedure per una pronta realizzazione delle attività già dalle prossime settimane.

La Cabina di regia sarà costituita dalle istituzioni e organizzazioni principali, pubbliche e private, del nostro territorio che si occupano di età evolutiva. Se utile per il raggiungimento dei propri obiettivi, potrà avvalersi della presenza di ulteriori esperti.

Il progetto nasce per garantire i diritti ai minori e proteggere soprattutto coloro che vivono in ambienti piccoli, con mancanza di connessione e device per seguire la didattica a distanza o che vivono situazioni di crisi e di conflitto all’interno del nucleo familiare. L’obiettivo è quello di evitare che si accentuino ulteriormente le disuguaglianze economiche ed educative (tra i nuclei familiari e tra i bambini e ragazzi), e il rischio di violenza domestica.