Corso volontari Nati per Leggere Sistema Bibliotecario "Pesaro Biblioteche"

Dal   al

Biblioteca San Giovanni - Corso

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente
ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Obiettivi: il corso ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

Il volontario:
nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei Volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i professionisti della salute, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce nelle iniziative organizzate dalle biblioteche aderenti al Sistema “Pesaro Biblioteche”.

Il corso è riservato a
➔ residenti/domiciliati nella città di Pesaro. Potranno essere accolte iscrizioni fuori comune qualora il candidato riesca ad assicurare una continuità nell’attività di volontariato.
➔ chi assicura attività di volontariato per almeno un anno all'interno del progetto nei tempi e nei   modi organizzati dai servizi.
➔ chi non ha mai seguito corsi per lettori e/o volontari NpL.

Il corso si svolge in due parti
Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore).
Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB, verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.
Incontri in presenza previsti in due giornate: SABATO 11 FEBBRAIO (6 ore) e successivo incontro di 2 ore in data da definire.
A termine corso verranno organizzate ulteriori attività di aggiornamento e formazione che il volontario sarà tenuto a seguire.

Iscrizioni
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo (vedi file allegato "Modulo iscrizione") e inviarlo alla seguente e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it con oggetto: CANDIDATURA VOLONTARIO NPL.
Il corso è dedicato ad un numero massimo di 25 persone e i partecipanti selezionati saranno ricontattati dalla biblioteca. Proroga iscrizioni: 13 gennaio 2023.

Biblioteca San Giovanni
Via Passeri, 102 – 61121 Pesaro