Coronavirus, chiarimenti su Ordinanza Regione Marche

A seguito dell’ordinanza diramata dalla Regione Marche martedì 25 febbraio 2020,  per limitare i casi di contagio da Coronavirus, si fanno alcuni chiarimenti in merito alla sospensione delle manifestazioni pubbliche.

Al punto 1) lettera a) dell’Ordinanza, si ordina la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura. Con la presente si precisa che si devono ritenere sospese tutte le manifestazioni che, comportando l’afflusso di pubblico, esulano dall’ordinaria attività delle comunità locali. Pertanto le manifestazioni pubbliche come gare, tornei o altre attività che prevedono la presenza di pubblico esterno sono sospese fino alla data del 4 marzo compreso. Mentre le attività sportive presso impianti sportivi e palestre scolastiche proseguiranno regolarmente, purchè in queste strutture non siano previste gare e/o di manifestazioni che prevedono la presenza di pubblico.

Fino al 4 marzo sono inoltre sospese le attività rientranti nel pubblico spettacolo ai sensi del T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza), nonché tutti gli eventi che si svolgono su suolo pubblico o aperti al pubblico soggetti all’obbligo di avviso e/o autorizzazione preventiva da parte della questura, sempre come previsto dal T.U.L.P.S. Non rientrano in questa categoria e potranno quindi continuare a svolgere regolarmente la propria attività i bar, ristoranti ed esercizi commerciali in genere, ivi compresi i mercati.

In allegato l'Ordinanza della Regione Marche e la nota esplicativa in merito alla sospensione delle manifestazioni pubbliche.