Coppa Italia - Final Eight Futsal Serie A

Dal   al

Il meglio del futsal italiano arriva a Pesaro per la manifestazione più importante della Divisione Calcio a 5. La Final Eight di Coppa Italia si svolgerà da giovedì 22 marzo a domenica 25 al PalaFiera.

Le final eight di Coppa Italia di serie A di Calcio a 5 per la prima volta a Pesaro. Dal 22 al 25 marzo il PalaFiera sarà il centro del futsal nazionale

Pesaro e il Palafiera di Campanara si preparano ad ospitare per la prima volta le Final Eight di Coppa Italia di serie A di Calcio a 5. Un appuntamento storico per il futsal cittadino, ancor più impreziosito dalla vittoria della candidatura pesarese alla sua prima esperienza nella massima serie del calcio a 5. L’appuntamento è per il 22, 24 e 25 marzo. “Un risultato tanto eclatante quanto meraviglioso – ha rimarcato il presidente dell’Italservice Pesaro Lorenzo Pizza in occasione della presentazione dell’evento di questa mattina presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro – Sono tante le società che provano ad accaparrarsi questo prestigioso palcoscenico e il fatto che Pesaro vi riesca al primo anno di una serie A vissuta da matricola significa che qui funziona tutto: funziona la società, funziona il suo modo di rapportarsi con la Divisione Calcio a 5 e funziona il lavoro di squadra con l’amministrazione comunale, senza la quale questo evento non sarebbe stato possibile. Così come funziona il rapporto con chi ci segue sempre e mette in discesa questo percorso: dai dirigenti ai tifosi, fino agli sponsor che ci hanno aiutato ad apportare le migliorie all’accoglienza e alla funzionalità del palasport per questo evento”.
Andrea Farabini, vicepresidente nazionale della Divisione Calcio a 5 spiega come “la proposta di Pesaro abbia sbaragliato la concorrenza finendo per essere preferita al PalaEur di Roma e ha rotto un’egemonia che ha visto negli ultimi 8 anni questa manifestazione di casa soltanto a Padova e Pescara”.
L’assessore allo sport Mila Della Dora racconta il retroscena di “una candidatura che è stata frenetica per i tempi stretti in cui ci si è presentata, ma dalla quale non ci siamo tirati indietro. Avevamo il confortante precedente delle final eight di A2 e ora ci prendiamo l’orgoglio di questo fiore all’occhiello nazionale dello sport. C’è stata una bella sinergia di disponibilità anche col Volley Pesaro e la Vuelle nell’accettare le complicazioni che ne sarebbero derivate”. Il PalaFiera occupato dalla kermesse dirotterà infatti la partita del Volley Pesaro all’Adriatic Arena il 24 marzo, ad appena 24 ore da quella della Vuelle
Il direttore generale Alberto Pieri ha illustrato anche la formula del mini-abbonamento che sarà acquistabile già da lunedì e che prevede l’ingresso con un biglietto unico da 15 euro (12 euro per donne e under) che dà accesso alle quattro partite della prima giornata (giovedì), alle semifinali di sabato e alla finale di domenica. Il biglietto per la singola giornata è altrimenti di 7 euro. Semifinali e finali avranno anche la copertura di Fox Sports mentre la partita del giovedì dell’Italservice contro l’Acqua&Sapone sarà trasmessa da Etv Marche (canale 12 del digitale terrestre).

Non saranno 8, ma bensì 16 le società di calcio a 5 presenti. Questo perché, oltre alle final eight di Coppa Italia di Serie A, nello stesso weekend il territorio provinciale ospiterà anche le Final Eight di Coppa Italia Under 19 con il PalaMondolce di Urbino che sarà il palcoscenico parallelo per le partite del venerdì.

Il palinsesto :

FINAL EIGHT COPPA ITALIA DI SERIE A

QUARTI DI FINALE – GIOVEDI’ 22 MARZO (diretta streaming sulla pagina Facebook della Divisione, diretta su Repubblica.it, diretta su PMG Sport)
ore 14.00 CAME DOSSON-KAOS REGGIO EMILIA (A)
ore 16.00 LUPARENSE-AXED LATINA (B)
ore 18.00 LOLLO CAFFE’ NAPOLI-PESCARA (C)
ore 20.30 ACQUA&SAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO (D)

SEMIFINALI – SABATO 24 MARZO (diretta tv su Fox Sports)
ore 18.00 VINC. A-VINC. B (X)
ore 20.30 VINC. C-VINC. D (Y)

FINALE – DOMENICA 25 MARZO (diretta tv su Fox Sports)
ore 18.00 VINC. X- VINC. Y