Conferenze in ricordo della marchesa Vittoria

Dal   al

Anche quest’anno Pesaro Musei omaggia la figura di Vittoria Mosca, nobildonna e collezionista illuminata che dona al Comune di Pesaro, tramite lascito testamentario, 4500 opere d’arte confluite nelle preziose raccolte dei Musei Civici della città.

In occasione dei 133 anni dalla morte della marchesa, venuta a mancare nel suo palazzo pesarese – Palazzo Mazzolari – l’8 settembre del 1885, si ricorda la sua storia nelle due giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre con due conferenze, a cura di Elena Bacchielli, incentrate sui rapporti di parentela fra i marchesi Mosca di Pesaro e i conti Leopardi di Recanati.

Gli incontri sono organizzati dal Comune di Pesaro / Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con il Comune di Recanati, Sistema Museo e la Biblioteca Oliveriana, sede ospitante.

Sabato 8 settembre alle 17.30 presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana vi aspetta un racconto inedito della vita di Giacomo Leopardi, cugino della nobildonna pesarese Vittoria Mosca, con una descrizione della poetica leopardiana da un punto vista nuovo, non solo pessimistico, e descrizione della Biblioteca della famiglia Leopardi. Ne parlerà Emanuela Natale, relatrice esperta che lavora a Casa Leopardi, a Recanati.

Si potrà inoltre conoscere la libreria Mosca che è conservata dal 1928 proprio all’interno della Biblioteca Oliveriana. La conferenza si concluderà con una visita guidata condotta da Elena Bacchielli, alla scoperta di alcuni libri della collezione Mosca ivi conservati, di stupendi oggetti antichi provenienti dalla donazione Olivieri e inoltre del nuovo allestimento dell’Archivio Storico Comunale allestito al secondo piano di Palazzo Almerici.

Domenica 9 settembre sempre alle 17.30 l’incontro è dedicato alla ricostruzione dei rapporti di parentela fra i marchesi Mosca e i conti Leopardi, attraverso la lettura di epistole – alcune inedite – e di poesie scritte da Vittoria, che evidenziano tematiche care a Leopardi. Inoltre omaggio al sommo poeta con letture di alcuni suoi Canti e curiosità legate agli eredi di Casa Leopardi ancora in vita, a cura di Emanuela Natale. Non mancheranno interventi musicali alla chitarra con Michele Rampino e letture sceniche a cura di Elena Levantini e Luigi Sica.

Sabato 8 – domenica 9 settembre 2018

Biblioteca Oliveriana, via Domenico Mazza 97 > h 17.30