Concluse le lezioni di “Conoscere per Amministrare”: la “scuola di cultura” della presidenza del Consiglio “promuove” quasi 100 cittadini

Perugini: «Una seconda, splendida edizione; un’occasione di crescita per tutti i partecipanti. Uno stimolo per continuare a fare formazione e dare luogo, voce e strumenti ai pesaresi per stimolarne la cittadinanza attiva»

La “scuola di cultura” di “Conoscere per Amministrare” promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale, ha chiuso giovedì la seconda edizione con numeri a doppia cifra: 97 iscritti in presenza, 12 lezioni, 1284 visualizzazioni online (media di 99 ciascuna), 12 relatori esterni e 9 del Comune.

«È stata una splendida occasione di crescita per tutti i partecipanti - sia per i relatori, sia per il pubblico - e una conferma della presenza, nel territorio, di una cittadinanza attiva che ha bisogno di essere sostenuta e a cui l’Amministrazione deve destinare luoghi e momenti dedicati» ha sottolineato Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale e ideatore dell’iniziativa che ha avuto il sostegno di Ali, Anci Marche e Associazione Apriti e il supporto organizzativo di Aspes.

«La partecipazione - ha aggiunto il presidente - parte dalla consapevolezza e dalla conoscenza degli strumenti e dei processi degli organi decisionali. Ed è proprio per facilitare l'accesso a queste informazioni che è stato elaborato il ciclo di lezioni: momenti di dialogo con esperti del settore, accademici o dipendenti del Comune, utili a chiarire dubbi e stimolare interesse. Speriamo che coloro che hanno partecipato, sentendosi forti delle nuove conoscenze acquisite, abbiano voglia di contribuire attivamente allo sviluppo della nostra comunità».

Il risultato dell’iniziativa, «è un incentivo a proseguire le attività di formazione e coinvolgimento della cittadinanza e a promuovere il progetto anche ad altre amministrazioni».

Gli incontri sono pubblicati nella pagina Youtube del Consiglio comunale di Pesaro.