Concerto Rosa. Donne unite per la beneficenza

Dal   al

Al Teatro Rossini, in occasione della Festa della donna debutta l’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico tutto al femminile.

In occasione della Festa della donna, l’8 marzo alle ore 21 al Teatro Rossini, si terrà l’evento di beneficenza ‘Concerto Rosa’, occasione di debutto per l’Orchestra Olimpia, neonato ensemble sinfonico tutto al femminile. La serata nasce da un’idea di Roberta Pandolfi, pianista, e Francesca Perrotta, direttore d'orchestra, e ha come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca scientifica, per finanziare le attività del DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna), più precisamente per le linee di ricerca seguite dal professore Sergio D'Addato che si occupa di alterazioni genetiche del metabolismo lipidico e nuove frontiere di terapia e che sarà ospite d’onore durante la serata.

Il concerto vedrà esibirsi due soliste: Roberta Pandolfi  interpreterà il Concerto per pianoforte e Orchestra in la min. di R. Schumann mentre il soprano Giorgia Paci renderà omaggio a Rossini con l’aria “Una voce poco fa” tratta da Il Barbiere di Siviglia.

Presenta l’attrice pesarese Clio Gaudenzi, che guiderà il pubblico tra le note del ricco programma che si concluderà con la Sinfonia n.1 di Beethoven.

Incluso nel costo del biglietto, un drink di benvenuto dalle ore 20 nel foyer del Teatro Rossini offerto da CARIBE S.R.L.

L’evento è promosso da: Circolo Amici della Lirica “G. Rossini”, associazione “Arcobaleno Libertas”, Ente Concerti con il contributo e il sostegno del Comune di Pesaro, Banca di Pesaro, Italforni e Ricicla. Con il patrocinio di:  Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Amat, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

W.A. Mozart, Ouverture da “Le nozze di Figaro”

G. Rossini, Una voce poco fa da “Il barbiere di Siviglia”

R. Schumann, Concerto per pianoforte e Orchestra op.54

L. Van Beethoven, Sinfonia n.1 op.21

Orchestra Olimpia

Francesca Perrotta, direttore

Roberta Pandolfi, pianoforte

Giorgia Paci, soprano

Biglietto posto unico €20,00

Biglietto ridotto (under 15) €10,00

Biglietteria Teatro Rossini Piazzale Lazzarini

tel. 0721 387621

La biglietteria è aperta tutti i giorni da mercoledì a sabato dalle ore 17 alle 19.30.

vendita online su www.vivaticket.it

__________________________________________________________________________

Orchestra Olimpia L’organico, di età compresa tra i 19 e i 50 anni, è costituito da musiciste attive a livello nazionale e internazionale in diverse orchestre sinfoniche, tra cui l’Orchestra Filarmonica Rossini, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Senza Spine, l’Orchestra Giovanile Italiana.

Francesca Perrotta Ha studiato direzione con Lior Shambadal, Sigmund Thorp e Romolo Gessi presso la European Conducting Academy. Ha diretto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’OSIM all’interno del Cubec di Modena, Orchestra aderente al “Sistema di orchestra” di José Antonio Abreu.

Roberta Pandolfi Dopo la lode al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini, si è perfezionata all'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, con i maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Attualmente prosegue i suoi studi con Pace presso l'Accademia Pianistica di Pinerolo e Maria Grazia Bellocchio presso la International Divertimento Ensemble Academy di Milano. Svolge un'intensa attività concertistica nazionale e internazionale in prestigiose sale tra cui l’Auditorium RAI di Torin