CONCERTO ROSA #ilfilodiDora

Dal   al

Torna il consueto appuntamento musicale dell' 8 Marzo pesarese a cura di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, pari opportunità e diritti umani.

Anche quest'anno torna Concerto Rosa, il consueto appuntamento musicale dell' 8 Marzo pesarese a cura di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, pari opportunità e diritti umani.
L'edizione 2021, che si terrà online, è intitolata Il Filo di Dora, in omaggio alla protagonista musicale della serata, la compositrice croata Dora Pejačević, prematuramente scomparsa di parto all'età di 38 anni nel 1923. Nonostante la sua giovane età, ha lasciato numerose composizioni di grande valore ed è ad oggi considerata tra i maggiori compositori croati del 900. La composizione di Pejačević che ascolteremo è il suo Quintetto per pianoforte op.40, un' opera maestosa in stile tardo romantico con interessanti momenti di arditezze armoniche che tessono affascinanti trame sonore, per cui le musiciste di Olimpia sono chiamate a districarne i nodi che formano il sinuoso gomitolo di note.
Reinventando continuamente le sue attività, Orchestra Olimpia afferra il filo teso da Dora per trovare l'uscita di questo cupo labirinto pandemico, fatto di dolore ma anche di speranza, di poter tornare a riabbracciare il pubblico e di immaginare un mondo migliore di quello che ci siamo lasciati alle spalle più di un anno fa.

Ad eseguire la musica di Pejačević sarà il Quintetto Olimpia formato da Roberta Pandolfi al pianoforte, Cecilia Cartoceti e Alessandra Bottai al violino, Malgorzata Maria Bartman alla viola e Akita Thano al violoncello.
Preceduta da un breve approfondimento sulla figura di Dora Pejačević, l’esibizione sarà trasmessa lunedì 8 marzo alle 21 in diretta streaming dal Teatro Rossini sulla pagina Facebook Comune di Pesaro Pesaro Cultura Orchestra Olimpia e Ente Concerti di Pesaro.

Orchestra Olimpia è stata fondata nel 2018 da Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta e come tutte le giovani realtà deve vivere principalmente grazie all'aiuto del suo pubblico. Per continuare a programmare le sue attività musicali, ora più che mai Orchestra Olimpia necessita del prezioso contributo dei suoi sostenitori. È possibile fare la propria donazione libera al link di seguito: paypal.me/orchestraolimpia.

CONCERTO ROSA 2021 #ilfilodiDora è promosso da Olimpia APS e realizzato con il patrocino ed il sostegno del Comune di Pesaro, Amat, Ente Concerti di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fidapa (sezione di Pesaro)