Contenuto principale

Concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale di Weimar e del Coro del Liceo Musicale Marconi

Dal   al 

All’auditorium Pedrotti, un appuntamento musicale dove i protagonisti sono le giovani generazioni

 

Nell’ambito del programma europeo Erasmus+, il Liceo Musicale Marconi di Pesaro promuove -  in collaborazione con il Conservatorio Rossini - il concerto dell’Orchestra del Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar e del Coro del  Marconi, in programma per martedì 30 ottobre alle 21 all'Auditorium Pedrotti.

L’appuntamento si inserisce nel pacchetto delle celebrazioni del 150º rossiniano. Alla serata sarà presente Treccani, sponsor dell’evento.

Il Liceo musicale Schloss Belvedere di Weimar (Belvedere/Hochbegabtenzentrum der Hochschule für Musik FRANZ LISZT) è una scuola statale che promuove giovani dotati di un particolare talento musicale che porta fino al conseguimento della maturità. Grazie ad una completa formazione musicale in teoria della musica, ritmica, coro, orchestra, musica da camera, composizione e pianoforte quale materia secondaria, il talento dei giovani musicisti è raffinato e armonizzato in tutti i campi e le discipline. I professori e i docenti dell’Accademia Musicale FRANZ LISZT sono incaricati dell’intero insegnamento strumentale mantenendo così elevato il livello della scuola.

In questa scuola studiano circa 120 alunni di cui la metà proviene dalla Turingia e gli altri da tutta la Germania e anche dall’estero. L’orchestra dell’istituto ha un organico sinfonico di circa 50 musicisti di grande talento di età compresa dai 14 ai 19 anni e può già vantare un curriculum internazionale.

Il Coro del Liceo Musicale “G Marconi” è l’espressione di una delle tante attività svolte all’interno del Laboratorio di Musica d’Insieme. Le indicazioni ministeriali sottolineano l’importanza della pratica corale – rivolta a tutti gli studenti – non solo in termini strettamente tecnico-musicali ma come motore trainante per l’identità di “gruppo” nel far musica insieme. Questa forte identità si è realizzata anche grazie alle numerose collaborazioni con le istituzioni del territorio. Il Coro è risultato Vincitore assoluto al XII Concorso Internazionale Città di Pesaro, riportando una valutazione di 100/100 nella categoria “Orchestra/Coro” ed è stato premiato al Concorso Nazionale “Indicibili (In)canti”, Sez. IIB – Cori – indetto dal Miur il 02.06.2015.

Numerosi sono i riconoscimenti: si ricordano le premiazioni in diretta Rai nel Giorno del Ricordo alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, del Presidente della Camera e del Senato presso il Palazzo del Quirinale (Roma 11.02.2013), Palazzo Madama sede del Senato (Roma 11.02.2014 e 10.02.2016).

Ingresso libero

Torna all'inizio