Contenuto principale

Comunicare se’

Parte il 26 marzo il ciclo di incontri online promossi dal Centro Culturale Città Ideale per raccontare esperienze a partire dal dialogo sul libro – Educazione. Comunicazione di sé – di Julián Carrón

Il Centro Culturale Città Ideale promuove un ciclo di 4 incontri sul tema Comunicare sé, realizzato con il patrocinio e sostegno del Comune di Pesaro e dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti Contabili di Pesaro e Urbino. Gli appuntamenti saranno trasmessi alle 21 in diretta sul canale YouTube  e sulla pagina Facebook dell’associazione con il seguente calendario: venerdì 26 marzo - Fabio Cantelli Anibaldi  Filosofo, scrittore, vicepresidente del Gruppo Abele, venerdì 23 aprile -   Chiara Locatelli Dottoressa presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna e Irene Mercuri Dipartimento di Prevenzione  A.v.1 sede  di  Fano; venerdì 7 maggio -   Angela de Marchi Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale G. Gaudiano di Pesaro e Simona Barzotti Docente di chitarra dell’Istituto Comprensivo Statale G. Gaudiano di Pesaro; venerdì 28 maggio – Andrea Moschetti Presidente e amministratore delegato di FAAC e Mauro Prina Director Thermal  Hardware - Space X.
Il primo appuntamento del 26 marzo è con Fabio Cantelli Anibaldi,  filosofo e scrittore, collabora con alcune riviste occupandosi anche di droghe e dipendenze.  Ha partecipato alla docu-serie di Netflix, Sanpa, dove racconta – come già aveva fatto in un libro da poco ripubblicato - la sua esperienza a San Patrignano prima come ospite e successivamente come responsabile dell’ufficio stampa. Oggi è vicepresidente del Gruppo Abele di Torino e fa parte del comitato scientifico de La via Libera.

Rivolte a tutta la cittadinanza, le conferenze coinvolgono professionisti, tra cui alcuni legati al territorio, che nel loro ambito lavorativo – sociale, sanità, scuola, impresa – si sono caratterizzati per un passo positivo che ha promosso bellezza e seminato speranza attraverso la comunicazione della propria persona. A loro viene chiesto di raccontare la propria esperienza a partire dal paragone con l’ultimo testo di Julián Carrón, Educazione. Comunicazione di sé, che focalizza l’educazione come dimensione della persona. Più che mai in tempi complessi come il presente, infatti, ha preso forma la consapevolezza  che il vero aiuto per alzare lo sguardo nella difficoltà, arriva da chi ha scoperto la bellezza nell’angolo più oscuro della situazione in cui le circostanze lo hanno chiamato. L’assunto finale cui si giunge è che la responsabilità educativa è di tutti e non un vezzo di pochi o per gli addetti ai lavori. Pier Paolo Pasolini lo esprimeva con queste parole: Se qualcuno ti avesse educato, non potrebbe averlo fatto che col suo essere, non col suo parlare.

Sponsor di ‘Comunicare sé’: Teknowool Srl, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino, RivieraBanca BCC
In caso di allentamento delle restrizioni in materia di eventi pubblici, il pubblico sarà informato di eventuali aggiornamenti  di modalità di fruizione degli incontri.
 

Torna all'inizio