Comune/Confindustria PU: si rinnova la convenzione e si annuncia il nuovo percorso espositivo dei Musei Civici a Palazzo Ciacchi

Il 10 aprile Comune e Confindustria PU rinnovano la convenzione per promuovere le collezioni civiche e annunciano il percorso espositivo rinnovato

Martedì 10 aprile (ore 11.30) a Palazzo Ciacchi, Comune e Confindustria PU firmano il rinnovo della convenzione sottoscritta nel 2006 con la finalità di collaborare - pubblico e privato - alla conservazione e promozione delle collezioni dei Musei Civici.

Per l’occasione, viene annunciato l’allestimento rivisto di Palazzo Ciacchi, che verrà realizzato al termine dalla campagna di restauri delle nuove opere selezionate dai depositi. Il nuovo percorso sarà guidato da un tema preciso - Mito e devozione - e darà visibilità alle diverse tipologie delle raccolte civiche; a dipinti e ceramiche, si aggiungeranno infatti le arti decorative con sculture in bronzo, marmo, porfido e alabastro, e specchiere. In totale, il pubblico potrà ammirare 60 opere dal XVII al XIX secolo, in gran parte provenienti dalle raccolte della marchesa Vittoria Mosca. 24 i manufatti - 8 dipinti, 8 ceramiche e 8 arti decorative - che verranno sottoposti a interventi di restauro finanziati da Confindustria Pesaro Urbino.

Nella convenzione decennale firmata nel 2006, Comune di Pesaro e Confindustria Pesaro condividono l’impegno di conservare e promuovere le collezioni dei Musei Civici, espressione per eccellenza dell’identità del territorio. L’accordo ha trovato forma concreta nel 2008: in quell’anno viene inaugurato a Palazzo Ciacchi il percorso espositivo con ceramiche e dipinti provenienti dai depositi dei musei e restaurati per essere fruiti. L’offerta cittadina si arricchiva così di un nuovo ‘luogo della cultura’ e si ampliava la fruizione del ricco patrimonio museale.