Contenuto principale

Classici per un anno

Dal   al 

A Villa Caprile, il secondo appuntamento della rassegna per gustare la letteratura dei grandi autori del passato. Enrico Capodaglio racconta il De Rerum Natura di Lucrezio.

Venerdì 24 febbraio alle 18 nel salone degli Affreschi di Villa Caprile, secondo appuntamento di 'Classici per un anno'. Protagonista Enrico Capodaglio che racconta il De Rerum Natura di Lucrezio, leggono Anna Annibali, Antonella Ferraro, Luca Cenciarini, Diletta Montebugnoli.
Per l'occasione il salone verrà illustrato al pubblico dall'architetto Roberta Martufi.

LUCREZIO non è solo colui che ha messo in versi il pensiero filosofico di Epicuro, ma il poeta geniale che l’ha rigenerato in modo originale, commisurandolo ai suoi tempi storici e alla sua personalità pregnante. La poesia del De rerum natura non sparge allora soltanto un miele, che raddolcisce la medicina del pensiero, ma apre orizzonti nuovi di conoscenza, nelle sue forme proprie: la sensibilità, l’immaginazione e la passione, nella bellezza. La prosa filosofica del suo maestro è infatti inesorabile, se insegna che il mondo non è stato creato da un Dio buono, ma da un concorso di atomi indifferenti alla nostra sorte. Tale realtà sostanziale è nascosta, e quasi clandestina nelle cose, e va scoperta col nudo pensiero, mentre la poesia si manifesta pienamente nella natura e nella pietà per ogni essere, compresi gli animali. Si aprono così spazi infiniti e capacità inedite di fratellanza, aspra e profonda.

‘Classici per un anno’ è un ciclo di dodici incontri - uno al mese - “intonati alla stagione dell’anno” che rappresentano un invito a ‘gustare’ la letteratura di grandi Autori del passato.
Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna è promossa dall’Università dell’Età Libera e dal Comune di Pesaro (Presidenza del Consiglio, Assessorati alla Bellezza e alla Crescita)
in collaborazione con: Amici della Prosa e Voci dei Libri APS, Prefettura di Pesaro e Urbino, Ente Olivieri, Fondazione Rossini, Fondazione Pescheria, Sistema Museo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confindustria di Pesaro e Urbino, Istituto d'Istruzione Superiore "A.Cecchi”, Coop Villa Fastiggi e Famiglia Castelbarco Albani; con il sostegno di Riviera Banca.

Gli incontri si svolgono in sette diversi luoghi della cultura della città, di particolare bellezza e suggestione: la Biblioteca Oliveriana, Villa Caprile, Villa Imperiale, la Loggia del Genga di Palazzo Ducale, la corte di Palazzo Montani Antaldi, Palazzo Ciacchi, Palazzo Mosca - Musei Civici. I classici sono, come la vita, ogni giorno diversi. Restando espressioni del proprio tempo, essi parlano a ogni tempo, cercando l’universale in modo individuale. Essi educano il pensiero e le passioni, senza pretendere di farlo. Essi si rigenerano, grazie a noi che li leggiamo, aiutandoci a vivere, persino quando nulla sembrano avere a che fare con noi, e forse proprio per questo.

Fino a dicembre 2023, ci saranno 12 buone occasioni per ascoltare le pagine di Omero, Lucrezio, Virgilio, Ovidio, Castiglione, Ariosto, Casanova, Stendhal, Goethe, Leopardi, Gogol’ e Manzoni raccontate dagli studiosi Enrico Capodaglio, Claudia Rondolini e Chiara Agostinelli e lette da 48 Voci dei Libri: Marilena Alessi, Tommaso Andruccioli, Anna Annibali, Elena Avanzi, Olimpia Bassi, Camilla Bonini, Corrado Capparelli, Sergio Cavenaghi, Maria Rosa Cecchini, Luca Cenciarini, Werther Cesarini, Cristian Della Chiara, Francesca Di Modugno, Giorgio Donini, Giuseppe Esposto, Antonella Ferraro, Lucia Ferrati, Chiara Ferri, Rosa Lorena Ferri, Enrico Fossa, Thomas Galli, Alessandra Giampaoli, Maria Chiara Giovanetti, Vita Maria Labate, Elisabetta Liz Marsigli, Veronica Mastrogiacomi, Silvia Melini, Michela Meneghello, Roberto Minuz, Diletta Montebugnoli, Francesca Nobili, Ede Orsatti, Brunella Paolini, Maria Rita Petroni, Milena Radi, Patrizia Romagnoli, Cinzia Rossi, Eleonora Rubechi Mensitieri, Sara Santori, Davide Severi, Luigi Sica, Luca Sinelli, Consuelo Speziali, Emanuele Savini, Marcella Tomassoli, Adriana Trogu, Raffaella Vaina, Letizia Zaffini.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

venerdì 24 febbraio 2023, ore 18.00

Villa Caprile, Salone degli Affreschi (g.c.)
Enrico Capodaglio racconta
DE RERUM NATURA DI TITO LUCREZIO CARO
leggono Anna Annibali, Antonella Ferraro, Luca Cenciarini, Diletta Montebugnoli

Il Salone degli Affreschi sarà illustrato da Roberta Martufi




Torna all'inizio