Contenuto principale

Che cosa è un libro illustrato

Martedì 21 marzo alla Biblioteca San Giovanni prende il via il ciclo di incontri con Ilaria Tontardini per comprendere e apprezzare questa particolare forma di narrazione che è campo d’azione di grandi artiste e artisti del nostro tempo. L’iniziativa è a cura di Hamelin Associazione Culturale e rientra nel calendario annuale di Pesaro Città che legge

L’universo di Pesaro Città che Legge è un universo ricco dove c’è spazio per ogni genere di libri.
Martedì 21 marzo alle 16.30 alla Biblioteca San Giovanni, prende il via il ciclo di incontri “Sull’albo illustrato” con Ilaria Tontardini, a cura di Hamelin Associazione Culturale. ‘L’albo o picture book secondo la dicitura anglosassone, ha la specificità di un vero e proprio linguaggio, con meccanismi e risorse espressive e narrative proprie. Non sono libri come gli altri, solo arricchiti da figure; sono un particolare tipo di libro.” (da Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Hamelin. Donzelli, 2012). Durante gli incontri si rifletterà sul linguaggio dei libri illustrati per conoscere e apprezzare questa particolare forma di narrazione, mostrarne le potenzialità e la varietà di stili, far scoprire cosa si può raccontare mettendo insieme immagine e parola, con approfondimenti sulle poetiche visive di grandi artiste e artisti del nostro tempo.

Gli altri due incontri sono previsti martedì 4 aprile e 16 maggio sempre dalle 16.30 alle 18.30; la partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ilaria Tontardini è laureata a Venezia in Conservazione dei Beni Culturali, con uno studio sulle sezioni didattiche dei musei francesi e dal 2001 ha collaborato con i Musei Civici venezian,i in particolare alla creazione di percorsi didattici e formazione presso il museo di arte moderna di Ca’ Pesaro. Dal 2005 è membro di Hamelin Associazione Culturale per cui tuttora lavora, seguendo in particolare i progetti dedicati all’illustrazione, al fumetto (tra questi BilBolbul. Festival internazionale di fumetto), alla creazione di mostre e all’ambito del visivo. È docente a contratto di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Hamelin è un’associazione che si occupa di educazione alla lettura. Lavora sul territorio nazionale con bambine, bambini, ragazzi e ragazze, e con chi dialoga con loro a scuola, in biblioteca, negli spazi educativi.
Dal 1996 si occupa di letteratura per l’infanzia, fumetto e illustrazione, a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo.

Info: 0721 387761-765
 


Torna all'inizio