Contenuto principale

Ceramica: un’eredità contemporanea

Dal   al 

Al Centro Arti Visive Pescheria, una giornata di riflessioni di respiro internazionale sull’universo della ceramica: un’occasione preziosa per dare spazio ai più recenti studi sulla grande tradizione antica ma anche per confrontarsi sulle molteplici valenze contemporanee del settore.

Venerdì 31 marzo, il Centro Arti Visive Pescheria accoglie - dalle 9.00 alle 18.30 – un convegno dedicato alla grande produzione ceramica dal Rinascimento ad oggi, con particolare attenzione alla tradizione urbinate e pesarese. Negli interventi del mattino, storici dell’arte, rappresentanti di prestigiosi musei italiani ed esteri insieme ad esperti e restauratori sono invitati a presentare studi e novità scientifiche sulla ceramica antica; nel pomeriggio i relatori affronteranno gli aspetti più attuali del comparto ceramico nella sua valenza artistica, artigianale e di design, espressione di eccellenza del made in Italy e importante motore economico.

Promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive e i Musei Civici, l’evento è organizzato da Villaggio Globale International.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

in foto
piatto in maiolica
Danza di putti
maniera di Francesco Xanto Avelli (Rovigo, 1486 ca. - Urbino, 1545)
manifattura Mastro Giorgio, Gubbio, 1525-1535, cm Ø 25,4, *
provenienza collezione Mazza
Musei Civici di Palazzo Mosca inv.4274

Torna all'inizio