Centro per le Famiglie, Ricci e Mengucci inaugurano nuova sede a Muraglia

Altri locali e servizi in via Petrarca: affiancheranno struttura di via Rossini

PESARO – «In questi anni abbiamo aumentato le risorse sul welfare, con sforzi non facili. I bisogni crescono e mutano a causa della crisi, oltre che per il cambiamento della società». Lo dice Matteo Ricci, inaugurando la nuova sede del Centro per le famiglie in via Petrarca. Che si aggiunge a quella di Via Rossini, «per diventare uno spazio dedicato ai genitori e ai bambini. Servono luoghi che aiutano le persone ad affrontare anche le difficoltà lungo il percorso di crescita. I nuovi locali, attraverso i servizi, vivranno di socialità. E rafforzeranno il senso di comunità», specifica il sindaco.

Domani (sabato 17 marzo)  l'open day, a partire dalle ore 16, con laboratori e attività per bambini. «Sarà un centro aperto a tutti», rimarca l’assessore Sara Mengucci. «Il quartiere e l’Asur hanno condiviso il progetto. Oltre alla struttura di via Rossini, a livello di ambito territoriale affiancherà i centri di Gabicce e Gradara. Un’altra sede sarà aperta successivamente a Vallefoglia. Organizzeremo incontri specifici per genitori e attività per bambini, lavorando sulle tematiche dell’adolescenza. Uno spazio a tutti gli effetti per l’integrazione tra famiglia e territorio».

Presenti anche l’assessore Giuliana Ceccarelli, il consigliere regionale Andrea Biancani, il presidente del quartiere Luca Pandolfi, la direttrice del distretto Asur di Pesaro Lorena Mombello. Tra le attività del Centro: consulenze educative per genitori con figli da zero a 18 anni; percorsi di mediazione familiare; laboratori tematici; punto pappa e pannolino; incontri dedicati alla coppia e al sostegno della genitorialità; assistenza personalizzata e continuativa rivolta a neogenitori. Oltre ai servizi dello Sportello Informa Famiglia di via Rossini (Info: 0721 387384).