Contenuto principale

“C’è del Nuovo…"

Dal   al 

A Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio Rossini, due giorni di musica contemporanea a “suono libero”.

Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, il Conservatorio Rossini, in collaborazione con SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea, propone la terza edizione della rassegna “C’è del Nuovo…, dedicata alla musica e ai compositori contemporanei. «Quali prospettive, quali linguaggi, quali poetiche, quali didattiche, quali professionalità?» Questi gli interrogativi su cui musicisti e musicologi si confronteranno nelle sale di Palazzo Olivieri. In programma la tavola rotonda “A suono libero” e concerti con esecuzioni in prima assoluta.

Dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione alle due giornate (martedì 18 ottobre, ore 15.30), la rassegna si apre con un concerto dedicato a “Dante e l’Armonia della Natura”; verranno eseguiti brani selezionati dalla SIMC nell’annuale Call for scores, che mira a far convergere la creatività contemporanea su temi specifici. All’interno dello stesso concerto si ascolteranno i finalisti e i vincitori del Concorso “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” (edizione 2022). Il secondo appuntamento musicale della giornata (ore 18.30) vedrà invece studenti e docenti del Conservatorio Rossini sia in veste di musicisti sia in veste di compositori.

Mercoledì 19 ottobre, dalle 10 alle 14.30 la tavola rotonda “A suono libero”, a cura del presidente della SIMC Andrea Talmelli, sarà destinata ad una riflessione sul futuro della musica contemporanea nel nostro presente, con l’obiettivo di attuare una sintesi del dibattito su questo tema già avviato on line tra esperti del settore. In chiusura due concerti (ore 16.30; ore 18.30) affidati al poliedrico ensemble In.Nova Fert, che si cimenterà in questa terza edizione con partiture contemporanee sempre di memoria “dantesca”, emerse dalla Call for Scores “De Institution Musica” della SIMC.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione: www.conservatoriorossini.it


Torna all'inizio