Contenuto principale

CaterRaduno

Dal 30 giugno al 3 luglio, in piazza del Popolo e Baia Flaminia l'evento che chiude la trasmissione culto di Rai Radio 2

Pesaro si prepara ad ospitare il CaterRaduno 2022. L’evento d’inizio estate targato Rai Radio2, lanciato dai programmi Caterpillar e Caterpillar AM, torna a rallegrare il territorio con un mix collaudato di musica, parole ed eventi, in perfetto stile radiofonico. In diretta su Rai Radio2 e in Visual sul canale tv di Radio2 su RaiPlay. Appuntamento dal 30 giugno al 3 luglio

Ecco il programma:
 
La Capitale Italiana della Cultura 2024 segna il via dell'edizione 2022: giovedì 30 giugno Radio2 si trasferisce sulla spiaggia a Baia Flaminia, con le dirette radiofoniche di Caterpillar (giovedì 30 e venerdì 1 luglio dalle ore 18) con Sara Zambotti e Massimo Cirri, e di CaterpillarAM (venerdì 1 luglio a partire dalle ore 6) con Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni che lanceranno il concerto all'alba di Motta, live su Radio2 e in Visual su RaiPlay.

Tra i primi eventi in calendario, "la maratona Pennacchi", una maratona lunga dal tramonto alla notte di due degli spettacoli più cari firmati da Andrea Pennacchi, "Eroi" e "Mio padre", sul palco di Piazza del Popolo, dalle 21.30.

Un altro grande evento musicale in diretta su Radio2 e in streaming video, il live di Ariete dal palco di Baia Flaminia, venerdì 1 luglio dalle 22. A seguire lo spettacolo teatrale "Porto a porto" di e con Marina Senesi che per Caterpillar ha ideato e realizzato molti viaggi avventurosi attraverso i quali ha raccontato il territorio in maniera davvero inedita. Ma il CaterRaduno non finisce qui: nei giorni di festival sono in programma incontri sul tema della sostenibilità e sulla legalità.
In particolare con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, venerdì 1 luglio dalle 18, il punto sui temi del risparmio energetico, nell'anno in cui la campagna comunitaria di Radio2 M'Illumino di Meno è diventata Giornata Nazionale istituita dal Parlamento.
Con il progetto “Ogni Ape Conta” (a cura di Coop, che verrà presentato venerdì 1 luglio alle ore 11 al Parco Miralfiore) il CaterRaduno si occupa anche di diffondere e sostenere nuove pratiche per un’agricoltura più sostenibile.

Partecipa come di consueto al CaterRaduno, Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera Associazione contro le Mafie. Perché il CaterRaduno è sempre occasione di un pensiero sui temi della giustizia sociale e sabato 2 luglio, dalle 18 in Piazza del Popolo, si terrà la festa di Libera, con il concerto del coro dei bambini con LiberaMusica, l'omaggio ai Beatles dei 100 batteristi e la "scampanellata" con la Banda Osiris. La sera, a seguire, Bandabardò live insieme a Cisco sul palco di Baia Flaminia dalle 21.
La solidarietà verso le persone colpite dalla guerra in Ucraina attraverserà diversi momenti del festival, dando voce a giovani e non, accolti sul territorio pesarese e creando momenti dedicati. Come il torneo di calcio a 5 “Un calcio alla guerra, una partita per l’Ucraina”, in agenda per sabato 2 luglio dalle ore 10 e il talk in programma dalle 11.30 al Teatro Sperimentale con i conduttori di Caterpillar e tanti ospiti.

Dalle 23.30, al Teatro Sperimentale, “W la fuga”, uno spettacolo fuggevole con sette fuggiaschi professionisti. Massimo Cirri e Marco Pastonesi raccontano storie di fughe in bici ma anche a piedi, a due ruote ma anche a quattro zampe, mentre la Banda Osiris e Alessandro D’Alessandro suonano e cantano pezzi, motivi, vie e arie di fughe. Per lanciare la Pedalata con tutti i mezzi possibili (monopattino, bici, bici sull’acqua, risciò) con tappe nei luoghi della Pesaro ciclabile e sostenibile, in programma domenica 3 luglio dalle ore 9.

Il CaterRaduno sarà anche l'occasione per raccontare il laboratorio Pesaro, una città virtuosa che sta costruendo negli anni un modello di vita sostenibile (è a Pesaro l'edificio scolastico più sostenibile d'Europa), di accoglienza (ascolteremo la voce di Vito Fiorino, pescatore di Lampedusa salvatore di vite nel Mediterraneo) e di sviluppo culturale, che l'ha portata ad essere nominata Capitale della Cultura del 2024 e Capitale dei giovani nel 2022.
 
Il CaterRaduno è la grande festa di inizio estate promossa da Caterpillar di Radio2. Un'iniziativa per riflettere, condividere, pedalare insieme, ascoltare grande musica dal vivo nella suggestiva cornice dell'alba e per “farci sentire” in nome della legalità.

Seguici su Rai Radio2 e RaiPlay Sound e guardaci in Visual sul canale tv di Radio2 su RaiPlay.

Sui social di Radio2 contenuti extra, interviste e curiosità, direttamente dal cuore della festa!
Il calendario del CaterRaduno al link: http://raiplaysound.it/caterraduno

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il CaterRaduno 2022 è un progetto di Rai Radio2, Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e con la partecipazione di Coop.

Torna all'inizio