Contenuto principale

Carro Rossini ormeggia, Ricci: «Emozione per la città della musica»

Trasporto via mare da Fano. Domenica mattina la sfilata dal Basket Giovane alla Palla

 

 

PESARO – L’ormeggio del carro di Rossini, per il sindaco, «è un piccolo evento già di per sé». Capace di radunare un novero di curiosi sul molo di calata Caio Duilio, oltre a due classi della primaria di Largo Baccelli. «Con gli alunni stiamo approfondendo la figura del Maestro, non volevamo mancare», spiegano gli insegnanti della Chiara Lubich.

Sul posto i maestri carristi Pierluigi Piccinetti e Ruben Mariotti. «Un’operazione nautica complessa, considerate le dimensioni. Per il trasporto via mare abbiamo atteso il mezzo specializzato e condizioni meteo favorevoli.  Tutti hanno collaborato, c’è stato gioco di squadra», rileva il comandante della Capitaneria Silvestro Girgenti sul trasporto via mare. «Siamo parte di Pesaro e con piacere abbiamo dato il nostro contributo», aggiunge il direttore operativo del Cantiere Rossini Gianluca Devicienti.

Il carro sfilerà domenica 11 marzo, con partenza alle ore 11, dal Basket Giovane alla Palla di Pomodoro. Scortato da quelli di Villa Fastiggi e Candelara. Musica di Rossini e ‘getto’ di caramelle e cioccolatini: «Sarà un momento di festa per i bambini – evidenzia Matteo Ricci -. Per diversi giorni si potrà ammirare la creatività dei carristi di Fano in piazzale della Libertà. Poi vogliamo allestire una mostra itinerante per la città, con gran parte dei pezzi». Per il sindaco, «è una grande emozione per i pesaresi nell’anno del 150esimo.

Grazie a Piccinetti, alla Carnevalesca  e a chi ha creduto nel progetto di collaborazione tra le due città. Insieme a chi ha curato il trasporto, dalla Capitaneria al Cantiere Rossini. E’ la dimostrazione che quando Pesaro e Fano collaborano, in primis sulla cultura, possono fare grandi cose».  

Torna all'inizio