Carlo Piero Giorgi / NOTE OLIVERIANE

Dal   al

L’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani prosegue la rassegna denominata Note Oliveriane 2018, con una serie di conferenze dedicate alla storia e alle fonti musicali. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala degli incontri di Confindustria di Pesaro e Urbino, palazzo Ciacchi, in via Cattaneo 34 a Pesaro alle 17,30.

Il primo appuntamento è martedì 9 ottobre con una conferenza dedicata al compositore pesarese di adozione Carlo Piero Giorgi (1897-1967), insegnante di armonia, fuga, contrappunto e composizione presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro.

Il secondo incontro sarà mercoledì 17 ottobre con Ludovico Bramanti, Direttore del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro che illustrerà la storia delle più importanti istituzioni musicali nazionali con una conferenza dal titolo I conservatori in Italia; il ciclo si concluderà mercoledì 24 ottobre con la conversazione Le fonti musicali oliveriane, curata da Brunella Paolini, bibliotecaria presso la Biblioteca Oliveriana, e con interventi musicali realizzati da Pamela Lucciarini e dall’Associazione Marchigiana di Musica Antica (A.M.M.A.).

Gli interventi in programma:

Piero Giorgi, Racconto per immagini della vita del M° Piero Giorgi, mio zio;

Paolo Peretti, Carlo Piero Giorgi (1897-1967): l’uomo, il musicista;

Paola Ciarlantini, Il Compositore Piero Giorgi e le opere liriche scritte su libretti di autori marchigiani.

Gli interventi saranno intervallati dall’ascolto di alcuni brani del compositore, registrati e trasmessi dalla radio.

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, l’Università dell’età libera ed Enti Concerti di Pesaro, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it  | www.oliveriana.pu.it