“Cantiere Città” a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

Dall’11 al 13 dicembre, Pesaro accoglie l’evento conclusivo di “Cantiere Città”, una tregiorni che riunisce tutte le città finaliste a ‘Capitale Italiana della Cultura 2024’ al termine del progetto promosso dal Ministero della cultura e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Per l’assessore Vimini, un’occasione preziosa per promuovere il vero spirito del programma di Pesaro 2024.

Pesaro, punto strategico d’incontro per le città finaliste a Capitale Italiana della Cultura 2024. Da domenica 11 a martedì 13 dicembre, la città vincitrice per il 2024 ospita la masterclass finale del progetto “Cantiere Città” programma di capacity building promosso dal Ministero della cultura e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

La masterclass giunge al termine di un intenso percorso ideato per valorizzare i progetti culturali messi a punto dalle città per concorrere alla candidatura del titolo 2024 e costruito in co-progettazione sulla base delle esigenze specifiche di ogni attore coinvolto. “Cantiere Città” ha infatti visto il coinvolgimento delle dieci città finaliste che - da maggio a dicembre 2022 - hanno partecipato ad incontri e attività laboratoriali ideati per consolidare le loro capacità progettuali, promuovere e rafforzare la nascita di reti territoriali tra enti pubblici, privati e portatori di interesse ed individuare soluzioni che favoriscano la sostenibilità progettuale. La tregiorni si aprirà con i saluti istituzionali del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Alessandra Vittorini e del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

La mattina di lunedì 12 dicembre si dialogherà di “Esperienze e opportunità per lo sviluppo culturale della città”: verrà presentato il programma di Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024 e si esplorerà il percorso che Brescia intende intraprendere per il 2023. Dal pomeriggio a martedì 13 dicembre si proseguirà con una serie di tavoli tecnici di confronto che coinvolgeranno professionisti delle più importanti realtà nazionali del settore culturale.

Nell’ambito dell’iniziativa anche l’inaugurazione del Museo Archeologico Oliveriano nel suo nuovo allestimento (dalle 17.30 con visite su prenotazione). Uno dei più antichi delle Marche e con una storia di più di 1000 anni da raccontare, il museo di Palazzo Almerici sarà un ottimo biglietto da visita per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro: siamo felici di ospitare la conclusione di questo percorso di capacity building che ha tenuto insieme le 10 città finaliste; è stato un modo per non perdersi di vista ma anche per mettere a fattore comune tante esperienze diverse e originali che le candidature si sono portate dietro e per dare sempre più importanza a questo grande riconoscimento che vedrà nelle giornate pesaresi un ulteriore passaggio per raccontare le progettualità in essere e soprattutto iniziare a promuovere il vero spirito del programma di Pesaro 2024 con dei partner di assoluto prestigio e livello.

Continua Alessandra Vittorini, Direttore della Scuola dei beni e delle attività culturali: “questo appuntamento rappresenta per la nostra Fondazione un momento importante per raccontare i risultati di “Cantiere Città”, progetto in cui crediamo molto e che siamo felici di concludere proprio a Pesaro. Con “Cantiere Città”, d’intesa con il Ministero della cultura, abbiamo sviluppato un percorso di empowerment rivolto specificamente alle città finaliste a ‘Capitale italiana della cultura 2024’: un cammino comune e condiviso tra realtà diverse che, dopo essersi confrontate nella sfida per il titolo, si ritrovano oggi, insieme, a dare un nuovo futuro ai progetti, alle idee e alle energie messe in campo nei dossier di candidatura.

Per saperne di più: