Contenuto principale

Candele a Candelara

Dal   al 

Otto giorni tra mercatini, spettacoli e visite guidate, il Giardino di Natale, la Bottega degli Elfi, artisti di strada per le vie del borgo e gastronomia.

Dal 26 novembre all'11 dicembre ritorna la festa più famosa e popolare del Natale: Candele a Candelara. Giunta alla sua diciannovesima edizione, rappresenta da quasi due decenni un affascinante e colorato appuntamento dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Una festa che per la sua ambientazione e atmosfera unica si contende il primato di consensi con i più blasonati e famosi mercatini del nord Italia.

Candele a Candelara si svolgerà dal 26 novembre all’11 dicembre (nei fine settimana 26- 27 novembre, 3-4 dicembre e durante il ponte lungo dell’Immacolata per quattro giorni consecutivi dall’8 all’11 dicembre). Come sempre il centro della festa è riservato al mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 19).
Per mezz’ora ogni pomeriggio Candelara sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. Durante i due suggestivi appuntamenti, i visitatori non saranno più concentrati in un solo luogo ma, a seconda di dove ci si trova, le luci seguiranno le persone in una girandola di eventi diversi lungo tutto il circuito della festa e in totale sicurezza.

All’ingresso la Torre dell’avvento formata dai quattro simboli che rappresentano ognuno un tema diverso legato alle domeniche che precedono il Natale: ad ogni week-end della festa verrà accesa una candela che rappresenta i temi dell’avvento. Nel primo week-end verrà accesa “La candela del Profeta”, a seguire “La candela di Betlemme”, “La candela dei Pastori” e “La candela degli Angeli”.
Faranno da sfondo al magico evento, come da tradizione, spettacoli e animazioni. Tra queste i trampolieri luminosi, i folletti suonatori, i giocolieri, i suonatori di zampogna e cornamusa. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche sculture in ferro battuto: silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo. La via dei Presepi sarà collocata quest’anno all’interno delle mura castellane.
Anche quest’anno, presso la Sala del Capitano all’ingresso del Castello, sarà presente la gettonatissima Bottega degli Elfi con i suoi laboratori dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. I bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, fare una foto e consegnare direttamente una letterina con espressi i propri desideri.
Con un trenino sarà possibile effettuare un mini-percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo. Seconda tappa a Villa Berloni del Cinquecento con visita guidata all’esterno della splendida villa e all’interno della chiesa.

CANDELE A CANDELARA

ORARIO
26 e 27 novembre 2022
3, 4, 8, 9, 10 e 11 dicembre 2022
dalle 10 alle 20.

BIGLIETTO DI INGRESSO
Fino alle ore 13:  € 3,00
dopo le ore 13:  € 5,00
gratuito per i minori di 10 anni

Maggiori info, pullman turistici, parcheggi, bus navetta e programma completo sul sito ufficiale della Pro Loco di Candelara.

Torna all'inizio