Contenuto principale

BURATTINI OPERA FESTIVAL 35° edizione

Dal 5 al 14 luglio nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca torna la rassegna ‘storica’ di Arci Pesaro Urbino che allieta l’estate dei più piccoli - e non solo - con burattini, marionette e sentimenti.

E’ la rassegna estiva più amata dai piccoli - e non solo – ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidatissima che giunge quest’anno alla 35° edizione.
Dal 5 al 14 luglio - alle 21.30 - torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, splendido edificio nel cuore del centro storico. La formula è sempre la stessa che mette in scena rappresentazioni di grande qualità con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti da vedere con tutti i sensi. Nell’offerta, la musica con storie affascinanti, il gusto delle risate e i buoni che sbaragliano le bugie dei loro antagonisti, l’immenso piacere dello spettacolo e il teatro d’animazione sempre più linguaggio privilegiato per il pubblico delle famiglie.

Il Bof è promosso da Arci Pesaro-Urbino e dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Amat con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e I giochi di Kim. Direzione artistica: Renzo Guerra


Programma
MARTEDI’ 5 LUGLIO ore 21.30

Compagnia: IL TEATRO DELLE DODICI LUNE (FI)
“DI PINOCCHIO L’AVVENTURA”
Durata: 60’
Tecnica: Marionette, Burattini, Attore
Musica: dal vivo
Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio; dice di essere discendente di Mangiafuoco e di conoscere a menadito vita e morte del famoso burattino. Il racconto si trasforma in azione dentro la Baracca dei Burattini: qui, tra rincorse, equivoci e furberie, bastonate, gran divertimento e autentica paura si concluderà di Pinocchio l’avventura.

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO ore 21.30
Compagnia LA CASA DEI BURATTINI (PU)

“CAPPUCCETTO ROSSO (con i Burattini)”
Durata: 50’
Tecnica: Burattini Tradizionali
Il CestoPentolo è uno straordinario oggetto, unico sul pianeta, contenente tutte le favole del mondo; un assaggio? Una piuma originale del Brutto Anatroccolo prima che diventasse bello! Naturalmente ci sono i personaggi della
storia in questione, naturalmente vorrebbero qualche cambiamento, naturalmente faranno la storia come sempre; innaturalmente alla fine….

GIOVEDI’ 7 LUGLIO ore 21.30
COMPAGNIA POUET (Fano)
“L’INCREDIBILE CIRCO POUET” (per Studio Up: POUET andrebbe scritto con due puntini sulla E)
Durata: 50’
Tecnica: Marionette, Burattini
Musiche: D. Sepe, N. Rota, P. R. Shankar, Altri
L’Incredibile Circo Pouet arriva da lontano su un carretto scricchiolante per lasciare a bocca aperta ogni passante. Artisti, professionisti, arrivisti ed imprevisti di ogni tipo lo compongono, reclutati dalla Terra, da Saturno taciturno e dalla Luna
quando è azzurra: attrazioni per tutte le occasioni, di diverse taglie, colori consistenze ed esperienze. Accorrete Signore e Signori al nostro circo scintillante! Uno spettacolo più che strabiliante…

MARTEDI’ 12 LUGLIO ore 21.30

COMPAGNIA VLADIMIRO STRINATI (Cervia)
NONNA E VOLPE (Una casa per due)
Durata: 45’
Tecnica: Burattini,  Oggetti, Attore
Musica: G. Fusco, A. Travaioli, Altri
Ritorna la divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Nonna è alle prese con un trasloco. Ha deciso di cambiare casa nella speranza di liberarsi degli scherzi e dispetti di Volpe. L’astuto animale è invece di nuovo pronto a mettere scompiglio nella vita abitudinaria dell’anziana signora. I due protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della scorrettezza.

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO ore 21.30
Compagnia TEATRINO PELLIDO’ (AN)
DARIO E SEREN    A
Durata: 50’
Tecnica: Burattini Tradizionali
Musiche: Originali, di I. Pitturri, A. Gamba, E. Carro
Dario e Serena si amano e sono ciechi, hanno studiato la storia dell’arte Italiana e hanno una grande passione per questa materia. Per loro l’arte ha molte forme e parla al nostro cuore, alla nostra mente, al nostro corpo; tutta la sua bellezza può arrivare a chiunque voglia amarla e aprire a percezioni miracolose che ogni essere umano ha dentro di sé. Per Serena e Dario, di fronte a un’opera d’arte ci coinvolgiamo totalmente come bambini presi da un gioco. Insieme (a noi) visiteranno musei, teatri e gallerie d’arte per fare aprire gli occhi un po’ a tutti sulle illimitate capacità dell’arte.

GIOVEDI’ 14 LUGLIO ore 21.30
Compagnia: LA CASA DEI BURATTINI (PU)
L’ASINO DELLA FORTUNA
Durata: 45’
Tecnica: Burattini Tradizionali
Una antica storia del Teatro Italiano con soprusi, amori e lieto fine per uno spettacolo che Renzo Guerra, direttore artistico del BOF, ha avuto la fortuna di preparare con Dario Fo, ai tempi della sua direzione del Carnevale di Fano.

Prevendita e biglietteria Tipico Tips via Rossini, 41 0721 34121 (ogni giorno: 9.30-13.00 | 16.30-20.00 | 21.15-23.00). Biglietti posto numerato, gratuito fino a 3 anni, 6 € fino 10 anni, 8 € oltre 10 anni.
Info ARCI Pesaro-Urbino via A. Diaz, 23 0721 34348 | pesaro@arci.it | www.arcipesarourbino.it  www.burattinioperafestival.it 

LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DI BURATTINI
5 e 12 Luglio dalle 17.30 alle 19.30

A disposizione di mani e fantasia una cascata di stoffe, teste, baffi, occhi paurosi, visi innamorati, unghie sporche e parole profumate… poi ognuno mischia come preferisce, colora come crede meglio e infine si porta a casa il suo personaggio! (bisognerà poi insegnargli a parlare, comportarsi male oppure bene e divertire gli altri!).



Torna all'inizio