Contenuto principale

BIBLIOTECA RODARI BORGO SANTA MARIA

La Biblioteca di Quartiere di Borgo inaugura la sua nuova sede nella ex scuola materna del quartiere e si intitola a Gianni Rodari (1920-1980) - indimenticabile maestro, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta - nell’anno che segna il centenario della sua nascita.

Sabato 25 luglio alle 18, la Biblioteca di Borgo Santa Maria inaugura la sua nuova sede nella ex scuola materna in via dell'Indipendenza. Un’apertura importante che coincide con l’intitolazione a Gianni Rodari (1920-1980) - indimenticabile maestro, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta - nell’anno che segna il centenario della sua nascita; da qui il nome di ‘Biblioteca Rodari Borgo Santa Maria’.
La nuova collocazione al piano terra dell’edificio - dunque comodamente accessibile ai disabili e ai bimbi in passeggino - offre un piacevole giardino e una superficie di 165 mq articolata in tre ampi ambienti climatizzati: l’area bambini 0-10 anni, la sala per giovani e adulti con libri di saggistica, storia locale e narrativa, l’aula informatica: una sala studio e consultazione con rete wifi attrezzata con uno schermo, 12 portatili e due pc fissi, dotata di un ingresso autonomo per essere utilizzata anche al di fuori dell’orario di apertura della biblioteca.
Il trasferimento nei nuovi locali rappresenta l’attuazione di ‘Periferia Digitale’ progetto con cui la Biblioteca di Borgo Santa Maria ha partecipato e vinto il bando ‘Biblioteca Casa di Quartiere’, uno dei progetti finanziati dal ‘Piano Cultura Futura Urbano’ del MIBACT per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.
Partner del progetto accanto alla Biblioteca sono stati il Centro Tecnologico del COSMOB, l’accademia di musica Zero Crossing e la sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
Tra le attività della nuova biblioteca già partite, ci sono corsi - online e in presenza - di informazione digitale. Con l’assetto rinnovato che si presenta il 25 luglio, anche un orario aggiornato e ampliato per venire incontro il più possibile alle esigenze del pubblico: lunedì e venerdì 8-13; martedì, mercoledì, giovedì 8-13, 15-19; sabato 8.30-12.30.

Biblioteca Rodari Borgo Santa Maria
Via dell’Indipendenza
0721 387976


Torna all'inizio