BES - benessere equo sostenibile

Dal   al

Quattro appuntamenti utili per farsi un’idea sui metodi di misurazione della qualità della vita, con l’obiettivo di dimostrare che la crescita economica non può rappresentare, da sola, l’unica fotografia del benessere di una comunità.

Gli incontri, a ingresso libero, sono in programma alla biblioteca San Giovanni,  (via Passeri, 102) alle ore 17. A tenerli sarà il giornalista Pierpaolo Bellucci, che venerdì 6 ottobre presenterà il suo libro intitolato “Il benessere equo sostenibile: tra misurazione nazionale e valutazione locale”, autoprodotto e frutto di una ricerca sugli indicatori di benessere, in particolare il Bes (bisogni educativi sociali), capaci di superare la misura del prodotto interno lordo (Pil). La presentazione sarà arricchita dalla presenza di Nicola Giannelli, docente alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Urbino.

Alla presentazione del libro seguirà un corso gratuito in tre incontri, anche questo in programma alla San Giovanni, che si articolerà nei pomeriggi di venerdì 13-20-27 ottobre, dalle ore 17 alle 18.30, intitolato “Dalla misura del benessere all'Agenda 2030: il cammino verso lo sviluppo sostenibile”.

Questi i temi dei tre incontri:  venerdì 13 ottobre: “Dal Pil al Bes all'Agenda 2030: il percorso verso un benessere equo e una politica sostenibile”; venerdì 20 ottobre: “I numeri della felicità. Lettura della piattaforma del Bes, il benessere equo sostenibile dell'Istat”; venerdì 27 ottobre: “Il cammino dell'Agenda 2030: l'ennesimo documento o un'avveniristica piattaforma di idee?”.  Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. L’iniziativa si avvale della collaborazione della biblioteca San Giovanni e dell’InformaGiovani del Comune di Pesaro.

Pierpaolo Bellucci (Pesaro, 1983) si laurea in Scienze politiche all'Università di Urbino. Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione istituzionale, politica, aziendale con particolare attenzione al mondo del web. Appassionato di politiche urbane, ha seguito il progetto Istat-Cnel sul benessere equo sostenibile sin dalle prime fasi, partecipando al percorso di condivisione iniziato nel 2010 e proseguito dalla Provincia di Pesaro-Urbino e dal Comune di Pesaro in occasione dei rapporti Bes e UrBes 2013 e 2015.

Organizzazione:
InformaGiovani

Luogo:
Biblioteca San Giovanni

Informazioni:

Per contatti scrivere a dittapibe@gmail.com