Ben tornato Rossini!

Dal   al

Nel bicentenario del rientro da Vienna, venerdì 24 giugno 2022 ore 17.30, al Museo Nazionale Rossini nella Sala degli Specchi conferenza a cura di Ilaria Narici e Vincenzo Borghetti. Introduce Daniele Carnini, con la partecipazione di Jennifer Turri soprano e Tamari Kupatadze pianoforte.

«Il 22 luglio 1822 il Rossini lasciava la capitale austriaca, dove nei quattro mesi del suo soggiorno, aveva ricevuto trattamento ed onori da principe. Prima di partire fu invitato ad un sontuoso banchetto da un’accolta di persone d’alto ceto, che al levarsi di tavola, gli fecero offrire in un vassoio d’argento 3500 ducati “con preghiera di non sdegnare questa piccolezza, come segno di apprezzamento dell’inestimabile suo merito e di riconoscenza per le deliziose serate che aveva loro procurate la sua musica”. Dal canto suo, il Maestro compose un’aria in due tempi con accompagnamento di piano, intitolata Addio ai viennesi.»
Così Giuseppe Radiciotti un secolo fa nella sua dettagliata biografia descriveva il rientro di Gioachino Rossini verso l’Italia (in direzione di Bologna), dopo quattro mesi di un soggiorno viennese coronato di ovazioni e grandi successi, fra i quali quello di Zelmira, accolta entusiasticamente dal pubblico austriaco.
Sulla scia del convegno internazionale Rossini in Wien 1822, tenutosi a Vienna dal 24 al 26 marzo scorsi (e che ha visto la partecipazione in prima linea della Fondazione Rossini), ossia a duecento anni dall’arrivo di Rossini a Vienna, anche Pesaro ricorda questo importante periodo della vita del genio pesarese, chiudendo simbolicamente il cerchio col suo ritorno a casa.

Nella conferenza Ben tornato Rossini! interverranno il musicologo Vincenzo Borghetti e Ilaria Narici direttore scientifico della Fondazione Rossini, introdotti dal direttore editoriale della Fondazione Daniele Carnini.
Per l’occasione verrà eseguito proprio Addio ai viennesi; interpreti il soprano Jennifer Turri e Tamari Kupatadze al pianoforte Pleyel appartenuto a Rossini e ora nella Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini.

L’evento è a cura di Fondazione Rossini in collaborazione con Comune di Pesaro, Ministero della Cultura, Regione Marche, Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival, Museo Nazionale Rossini, Pesaro Musei.

Ingresso libero. Posti limitati

Info e prenotazioni: Museo Nazionale Rossini 0721 1922156